Etf: rimbalza il Private Equity

Il comparto ha come obiettivo di gestione quello di replicare il proprio parametro di riferimento: il 100% Global Listed Private Equity, indice rappresentativo del mondo del Private Equity, costituito da circa cinquanta titoli di aziende e fondi attivi nel settore.

L’indice Global Listed Private Equity è stato ideato da Red Rock Capital Partners e viene calcolato da S&P. Contiene nel proprio paniere tra le quaranta e le sessanta società o fondi, scelti tra i duecento quotati nei principali mercati mondiali, che svolgano la loro attività nell’ambito del [a]Private Equity[/a]. Come requisito vi è quello della dimensione: ogni titolo deve raggiungere almeno i 100 milioni di capitalizzazione. La ponderazione dell’indice è calcolata sulla base della capitalizzazione del flottante di ciascun componente e il peso di ciascun titolo non può superare il 10% dell’indice. L’indice viene rivisto con cadenza trimestrale.

In linea generale, le migliori condizioni operative per questo tipo di strumento sono rappresentate da mercati azionari rialzisti. In questi momenti infatti gli operatori di Private Equity possono rivendere sui mercati azionari le partecipazioni fino a quel momento detenute, a prezzi superiori rispetto a quelli che potrebbero spuntare in uno scenario di mercato ribassista.

PowerShares Global Listed Private Equity è a distribuzione dei proventi, presenta una commissione di gestione annua dello 0,75%, mentre non sono previste commissioni di incentivo. L’emittente è PowerShares Global Fund Irelnd PLC, mentre la società di gestione è Invesco PowerShares Capital Management, entrambe società di diritto irlandese.

I MIGLIORI ETF ETC
Ultimo prezzo Nome prodotto Perf. Daily
6,89 POWERSHARES GLOBAL PRIVATE EQUITY 7,16%
37,47 ETFS PETROLEUM DJ-AIGCI 3,51%
21,74 ISHARES MSCI EUROPE EX UK 2,98%
60,98 ETFS PHYSICAL GOLD 2,90%
60,05 LYXOR GOLD BULLION SECURITIES 2,56%

I PEGGIORI ETF ETC
Ultimo prezzo Nome prodotto Perf. Daily
21,80 MARKET ACCESS DAXGLOBAL ASIA -10,62%
50,19 SPA MARKETGARDER 40 -8,08%
29,67 iSHARES DJ EURO STOXX (DE) -6,12%
75,90 ETFS PHYSICAL PLATINUM -5,62%
6,98 POWERSHARES GLOBAL CLEAN ENERGY -4,58%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!