Lyxor lancia il primo Etf sul continente nero

A
A
A
di Redazione 30 Settembre 2008 | 15:00
Da lunedì la SGR di Societe Generale ha quotato a Piazza Affari il Lyxor ETF Pan Africa, il primo replicante, autorizzato in Italia, dell’indice SGI Pan Africa, scommettendo sullo sviluppo economico dell’intero continente africano, puntando sulle 10 società con la capitalizzazione più elevata.

]Lyxor Asset Management ha quotato a Piazza Affari il Lyxor ETF Pan Africa, il primo strumento autorizzato in Italia che permette di investire sull’intero continente dell’Africa.

Il Lyxor ETF Pan Africa replica l’indice SGI Pan Africa, che attualmente ha un’esposizione su 30 titoli e un costo annuo pari a 0,85%. L’Etf permette di puntare sullo sviluppo economico dell’intero continente africano che presenta forti potenzialità di crescita grazie ai giacimenti di materie prime tra i più ricchi del globo, come petrolio, gas naturale, oro, argento, diamanti, nickel, cobalto e rame) e all’aumento degli investimenti stranieri, provenienti soprattutto dal Medio Oriente, a favore dei settori delle telecomunicazioni, del turismo e dello sviluppo portuale e aereoportuale.

L’indice SGI Pan Africa è rivisto semestralmente ed è costruito in modo da bilanciare equamente il peso delle tre macroaree del continente: Africa del Sud, Nord Africa e Africa sub-sahariana. Per ciascuna di queste aree sono inseriti nell’indice le 10 società con la capitalizzazione più elevata.

Attualmente i cinque titoli più rappresentati dell’indice sono Tullow Oil Plc (11,09%, ricerca e produzione di petrolio e gas naturale), Maroc Telecom (8,62%), Sasol Ltd (6,15%, compagnia petrolifera), Addax Petroleum Corp. (5,59%, lavorazione materie prime) e la società di telecomunicazioni MTN Group Limited (5,52%).

I settori maggiormente rappresentati nell’indice sono: Basic Materials (32,84%), Oil & Gas (23,42%), Telecommunications (20,66%), Financials (18,71%), Industrials (4,37%).

L’indice è calcolato e reso pubblico da Standard & Poor’s ed è sponsorizzato da Societe Generale Index. I suoi rendimenti passati sono stati: a 1 anno -9,26%; a 3 anni +61,72%; a 5 anni +161,16%.

A 6 anni dal lancio dei primi Etf in Italia, Lyxor porta così a 74 il numero di replicanti quotati a Milano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti