Da Global X un Etf per far rendere la liquidità con i Treasury

Global X ETFs, provider di ETF, ha annunciato il lancio su Borsa Italiana e SIX Swiss Exchange del Global X 1-3 Month T-Bill UCITS ETF (CLIP), dopo la quotazione alla London Stock Exchange e alla Deutsche Börse Xetra il mese scorso.

CLIP è un’alternativa alla liquidità che genera interessi investendo in un paniere di buoni del Tesoro statunitense, con scadenze comprese tra uno e tre mesi. Il fondo è l’ultima aggiunta alla gamma di prodotti Income offerti da Global X agli investitori europei.

In un contesto di inversione della curva dei rendimenti, i Treasury americani offrono oggi un rendimento annualizzato superiore al 5%, e gli investitori si stanno preparando alla possibilità di tassi higher-for-longer. Molti sono alla ricerca di soluzioni a reddito fisso fiscalmente efficienti, che li aiutino a trarre vantaggio da questi tassi elevati mentre continuano a valutare le prossime mosse, tenendo d’occhio le banche centrali e i mercati azionari. Investendo in buoni del Tesoro USA a breve termine, CLIP offre un’alternativa redditizia alla liquidità, con un rischio di credito e di tasso d’interesse potenzialmente inferiore rispetto ad altre opzioni a reddito fisso.

“In un contesto di tassi più alti più a lungo, i titoli di stato a breve termine sembrano ben posizionati per navigare le incertezze del mercato come un’interessante alternativa alla liquidità,” spiega Rob Oliver, Head of Business Development di Global X in Europa. “Offrendo agli investitori europei questo fondo, riaffermiamo inoltre il nostro impegno verso l’Europa e verso la nostra sempre più ampia gamma di prodotti innovativi che generano reddito”.

Il Global X 1-3 Month T-Bill UCITS ETF (CLIP) mira a fornire risultati d’investimento che corrispondono generalmente al valore dell’indice Solactive 1-3 month US T-Bill. Il fondo ha un rapporto di spesa dello 0,07%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!