Fink, BlackRock: “Come l’oro anche il Bitcoin è un’asset che offre protezione”

Durante una recente intervista alla Cnbc, Larry Fink, ad di BlackRock ha confrontato il Bitcoin e l’oro come asset finanziari. Come riportato da Cryptonomist.ch, Fink ha affermato che in caso di diffusione di paura sui mercati a causa di rischi geopolitici, il prezzo dell’oro tendenzialmente tende a salire sui mercati, e ritiene che anche Bitcoin potrebbe fare così. Ha anche affermato esplicitamente che è un’asset class che protegge.

Tuttavia ha anche evidenziato un’importante differenza. Infatti l’oro viene estratto in continuazione, tanto che la sua supply di fatto continua a crescere. Invece Bitcoin ha una offerta massima fissa, e nel corso dei suoi 15 anni di esistenza sono già stati estratti più del 93% di tutti i BTC che potranno mai esistere.

Dalle parole di Larry Fink emerge una considerazione di Bitcoin come possibile alternativa finanziaria all’oro, ma con alcune differenze. Quindi non esattamente una versione digitale dell’oro, ma un’alternativa finanziaria agli investimenti in oro.

Gli Etf

Va ricordato che sui mercati finanziari gli investimenti in oro si fanno primariamente attraverso gli ETF, e che l’intervista di Larry Fink a CNBC è avvenuta il giorno successivo al lancio sulle borse USA degli ETF su Bitcoin spot, compreso proprio quello di BlackRock.

È decisamente probabile che l’intento del CEO di BlackRock durante quell’intervista fosse quello di promuovere i loro ETF su Bitcoin spot, che in effetti hanno poi ottenuto un grande successo.

In sole sei sedute di scambi in Borsa, l’ETF su Bitcoin di iShares (IBIT), ovvero la controllata di BlackRock che si occupa di emettere e gestire ETH, ha raggiunto e superato una capitalizzazione di mercato di 1,3 miliardi di dollari, arrivando a possedere più di 33.000 BTC.

Si è trattato pertanto di un lancio di gran successo, probabilmente anche grazie alla pubblicità di BlackRock.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!