Etf: da WisdomTree un prodotto legato alla transizione energetica

WisdomTree ha ampliato la gamma di ETF tematici con il lancio del WisdomTree Energy Transition Metals and Rare Earths Miners UCITS ETF (RARE).

Il RARE si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Energy Transition Metals and Rare Earths Miners Index e ha un total expense ratio (TER) dello 0,50%. Il WisdomTree Energy Transition Metals and Rare Earths Miners UCITS ETF, quotato su Börse Xetra e Borsa Italiana, sarà quotato anche su London Stock Exchange il 10 aprile 2024.

L’indice proprietario è progettato per replicare la performance di aziende quotate dei mercati sviluppati ed emergenti, che operano principalmente nella catena del valore dei metalli utilizzati per la transizione energetica, compresa l’esplorazione e la lavorazione degli elementi delle terre rare, e che soddisfano i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) di WisdomTree. In linea con il nostro approccio alla costruzione di ETF tematici che forniscano esposizioni pure e differenziate, WisdomTree ha avviato una collaborazione con Wood Mackenzie, azienda leader nella ricerca e nella consulenza in materia di transizione energetica. Per selezionare i titoli da includere nell’Indice ci affidiamo alle informazioni sul mercato e all’impareggiabile esperienza fornite dal nostro partner.

Secondo lo scenario a 1,5 gradi di Wood Mackenzie, l’elettrificazione e le energie rinnovabili sono alla base della riduzione delle emissioni di CO2. Stando alle stime, lo scenario a 1,5 gradi imporrebbe una spesa in conto capitale di 60.000 miliardi di dollari entro il 2050 e i requisiti di elettrificazione, che utilizzano l’energia solare ed eolica, guiderebbero i flussi di investimento. La transizione energetica richiederà un’elevata quantità di metalli e avrà effetti positivi su quelli essenziali e sulle società minerarie che partecipano alla sua catena del valore.

L’indice replicato dal WisdomTree Energy Transition Metals and Rare Earths Miners UCITS ETF include società impegnate nell’esplorazione e nella lavorazione dei metalli utilizzati nelle tecnologie associate ai temi della transizione energetica. Tali tecnologie comprendono i veicoli elettrici, la trasmissione, la ricarica, l’immagazzinamento di energia, il solare, l’eolico e l’idrogeno. L’indice mira a fornire esposizione alla catena del valore della transizione energetica attraverso società la cui attività è legata a categorie di metalli fondamentali, tra cui litio, nichel, cobalto, rame, iridio, alluminio, zinco, stagno, argento, platino ed elementi delle terre rare, nonché a sottosettori quali l’estrazione, la raffinazione o la fusione.

Chris Gannatti, Global Head of Research di WisdomTree, ha affermato: “Un risultato chiave della COP28 è stato il maggiore sostegno politico all’abbandono delle forme di energia ad alta intensità di carbonio, con un accordo tra i leader per triplicare la capacità da fonti rinnovabili entro il 2030. La transizione verso fonti energetiche più rinnovabili e sostenibili potrebbe essere il principale motore della domanda di metalli nei prossimi decenni. L’estrazione di metalli come il rame, il nichel, l’alluminio, il cobalto e il litio dovrà aumentare per consentire la realizzazione delle tecnologie necessarie a raggiungere gli obiettivi climatici stabiliti nell’Accordo di Parigi. Le turbine eoliche, ad esempio, si sono tradizionalmente affidate a riduttori, ma quelle a trasmissione diretta stanno diventando sempre più popolari offshore, il che probabilmente ridurrà la necessità di rame ma aumenterà la domanda di terre rare. Nel frattempo, poiché i produttori di energia solare fotovoltaica cercano di aumentare l’efficienza, è probabile che l’uso dell’argento salga. Con l’attuale carenza dell’offerta, le aziende coinvolte nella catena del valore dei metalli per la transizione energetica dovranno svolgere un ruolo determinante mentre la corsa all’estrazione di una maggiore quantità di metalli cruciali diventa protagonista”.

Il lancio del RARE amplia la collaborazione tra WisdomTree e Wood Mackenzie; questo rappresenta, infatti, il quinto ETP lanciato attingendo ai suoi dati ed esperienza.

Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTree, ha aggiunto: “Il RARE completa la nostra attuale gamma di ETF ed ETP incentrati sulla transizione energetica e consente agli investitori di allocare il capitale direttamente ai settori cruciali che la rendono possibile attraverso la produzione di metalli. Il nuovo ETF costituisce un’estensione naturale della nostra gamma di prodotti europei, che combina la nostra profonda esperienza nelle materie prime con le nostre capacità in ambito tematico. Grazie a questo approccio siamo in grado di offrire agli investitori un’esposizione azionaria pura e unica alle società minerarie coinvolte nell’estrazione dei metalli essenziali necessari per la transizione energetica”.

Il WisdomTree Energy Transition Metals and Rare Earths Miners UCITS ETF è l’ultima novità della suite di ETF ed ETP di WisdomTree che offre agli investitori accesso alla transizione energetica. La gamma sulla transizione energetica di WisdomTree è composta dal WisdomTree California Carbon (WCCA), il WisdomTree Carbon (CARB), il WisdomTree Recycling Decarbonisation UCITS ETF (WRCY), il WisdomTree Battery Solutions UCITS ETF (VOLT), il WisdomTree Global Automotive Innovators UCITS ETF (WCAR), il WisdomTree Renewable Energy UCITS ETF (WRNW), il WisdomTree Energy Transition Metals (WENT) e il WisdomTree Battery Metals (WATT).

 

Informazioni sul prodotto

 

Nome della classe azionaria TER Borsa Valuta di negoziazione Codice di borsa ISIN
WisdomTree Energy Transition Metals and Rare Earths Miners UCITS ETF 0,50% London Stock Exchange USD RARE IE000KHX9DX6
WisdomTree Energy Transition Metals and Rare Earths Miners UCITS ETF 0,50% London Stock Exchange GBX WREE IE000KHX9DX6
WisdomTree Energy Transition Metals and Rare Earths Miners UCITS ETF 0,50% Borsa Italiana EUR RARE IE000KHX9DX6
WisdomTree Energy Transition Metals and Rare Earths Miners UCITS ETF 0,50% Börse Xetra EUR RARE IE000KHX9DX6

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!