Da Amundi una serie di Etf sui titoli di Stato in euro a scadenza fissa

Amundi AM ha annunciato il lancio di una nuova gamma di ETF a scadenza fissa, concepita per combinare la prevedibilità dei rendimenti con un accesso semplice ai titoli di Stato in euro con commissioni di gestione limitate allo 0,09%.

Gli ETF a scadenza fissa consentono agli investitori di stimare il rendimento a scadenza del fondo nel giorno dell’investimento, offrendo un livello di prevedibilità particolarmente ricercato nell’attuale contesto di mercato. Questi ETF, che hanno una scadenza come le obbligazioni, consentono agli investitori di gestire i loro portafogli in modo più efficace.

Gli ETF a scadenza fissa di Amundi replicano gli indici FTSE Russell che cercano un’esposizione ai titoli di Stato denominati in euro con scadenza 2027 o 2028. Da singoli Paesi, come Italia o Germania, a esposizioni più ampie, gli investitori possono scegliere di investire in una nuova generazione di ETF a scadenza sui titoli di Stato in euro, con la possibilità di personalizzare l’allocazione dei loro portafogli e soddisfare obiettivi e vincoli di rischio nel tempo.

Benoit Sorel, Head of ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi, ha dichiarato: “Combinando visibilità e flessibilità, gli ETF a scadenza fissa di Amundi ci consentono di soddisfare la richiesta dei nostri clienti di soluzioni agili in grado cogliere i livelli di rendimento di oggi per finanziare i progetti di domani. Questa nuova offerta arricchisce ulteriormente la nostra attuale gamma di ETF obbligazionari e testimonia il nostro impegno nello sviluppo di valide soluzioni adatte a soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.

Gli ETF di Amundi a scadenza quotati su Borsa Italiana

ETF Name ISIN Tickers Commissioni di gestione SFDR
Paese – data di scadenza > 31/12/2027
 

Amundi Fixed Maturity 2027 Italy BTP Government Bond UCITS ETF Dist

LU2780872128 BT27 IM 0,09% Art. 6
FTSE Italy Government 2027 Maturity Index
Broad – data di scadenza > 31/12/2028
 

Amundi Fixed Maturity 2028 Euro Government Bond Broad UCITS ETF Dist

LU2780871401 AK8E GY, MB28 IM 0,09% Art. 6
FTSE Euro Broad Government 2028 Maturity Index
Yield+ – data di scadenza > 31/12/2028
 

Amundi Fixed Maturity 2028 Euro Government Bond Yield + UCITS ETF Dist

LU2780871666 AK8F GY, MY28 IM 0,09% Art. 6
FTSE Euro Yield+ Government 2028 Maturity Index

La gamma di ETF a scadenza fissa di Amundi comprende anche un ETF esposto ai titoli di Stato tedeschi (Bund), autorizzato alla commercializzazione in Italia solo per gli investitori professionali e quotato su Xetra.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!