Scalable Capital integra gli Etf iShares iBonds sui BTP italiani

Scalable Capital ha annuncato l’integrazione della nuova tranche di iShares iBonds con esposizione ai BTP italiani.

Lo scorso settembre Scalable Capital aveva integrato la precedente tranche degli innovativi “iShares iBonds”, la prima gamma di ETF UCITS a scadenza fissa a livello europeo, lanciata da BlackRock – tra i principali asset manager al mondo.

Con il rialzo dei tassi i Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) sono tornati ad essere uno degli strumenti di investimento preferiti dagli italiani. Per confermarlo è sufficiente guardare ai risultati delle ultime tre emissioni dei BTP Valore, che hanno raccolto rispettivamente 18, 17 e 18 miliardi e il 6 maggio è iniziata con successo una nuova emissione.

BlackRock ha pertanto integrato la suite di prodotti iShares iBonds con i primi ETF europei a scadenza fissa che offrono un’esposizione ai titoli di Stato italiani. Prodotti d’investimento che combinano diversificazione, liquidità e costi ridotti tipici degli ETF con i benefici di un pagamento finale alla scadenza.

Sul mercato italiano, gli iBonds rappresentano una scelta di investimento che può affiancarsi ai tradizionali BTP: invece di selezionare le singole obbligazioni, gli investitori potranno ottenere rendimenti definiti su periodi di investimento prestabiliti con un solo prodotto, e facendo leva su un paniere diversificato di obbligazioni confezionato in formato ETF.

Essendo negoziati in Borsa come normali azioni o ETF, gli iBonds sono facilmente acquistabili e vendibili senza lotti minimi. Questa flessibilità è particolarmente preziosa per gli investitori che possono adattare rapidamente la propria strategia in risposta a cambiamenti di mercato o esigenze finanziarie. Allo stesso tempo presentano gli importanti vantaggi degli investimenti in titoli di stato ovvero la durata fissa, il pagamento ricorrente della cedola, un rendimento prevedibile alla scadenza.

Per Scalable Capital – piattaforma digitale dove il pubblico retail potrà acquistarli senza commissioni grazie alla collaborazione tra Scalable Capital e BlackRock – l’ampliamento di questo tipo di offerta risponde ad una sempre maggiore richiesta dei clienti di prodotti a reddito fisso per diversificare il proprio portafoglio, riducendo così l’esposizione al rischio.

Alessandro Saldutti, Country Manager Italia di Scalable Capital, ha commentato: “Con il rialzo dei tassi di interesse, gli italiani sono tornati ad investire nei BTP, prodotto storicamente molto apprezzato. Oltre a presentare rendimenti più elevati rispetto agli altri titoli di Stato dell’UE, beneficiano di un’aliquota fiscale ridotta e sono considerati un mix di sicurezza relativa e rendimenti interessanti. I nuovi iShares iBonds hanno tutti questi vantaggi sommati a quelli di trasparenza e diversificazione che un ETF per sua natura presenta. L’integrazione di questi prodotti conferma la capacità di Scalable Capital di offrire ai propri clienti una proposta sempre aggiornata ed evoluta di soluzioni di investimento per un portafogli bilanciato e ampliamento diversificato”.

Lorenzo Scarselli, Head of Distribution di BlackRock Italia ha poi sottolineato: “L’introduzione della gamma iShares iBonds ha rappresentato un’innovazione sul mercato UCITS europeo degli ETF, e questo non solo perché’ in grado di fornire un accesso conveniente al segmento obbligazionario, ma soprattutto per le caratteristiche distintive della suite: gli iBonds racchiudono in sé il vantaggio di arrivare a scadenza come un’obbligazione, essere negoziati come un’azione e offrire diversificazione come un fondo, il tutto incluso nella struttura trasparente ed efficiente degli ETF. Oggi, l’ampliamento della gamma iShares degli ETF iBonds, attraverso la quotazione dei due ETF iShares iBonds UCITS sui titoli di Stato italiano – con scadenze 2026 e 2028- su Borsa Italiana, consente agli investitori di avere ulteriori possibilità per costruire portafogli diversificati ed efficienti nel mondo del reddito fisso, offrendo un accesso semplificato al mercato obbligazionario governativo italiano”.

Con Scalable Broker, nell’ambito della partnership PRIME con BlackRock, gli iBonds possono essere acquistati senza commissioni d’ordine per ordini con Z a partire da un volume dell’ordine di 250 euro. Sono disponibili anche per i piani di accumulo gratuiti.

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!