Certificati: al via la seconda edizione del Premio Giornalistico Acepi

L’Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento (Acepi) ha annunciato la pubblicazione del bando della seconda edizione del Premio Giornalistico Acepi 2024, riservato a professionisti, pubblicisti, giornalisti stranieri in Italia e agli allievi delle scuole di giornalismo e ai master accreditati dall’Ordine dei Giornalisti.

Acepi è l’associazione che dal 2006 riunisce i principali operatori del settore, coinvolgendo emittenti che rappresentano oltre il 90% dei volumi di certificati d’investimento collocati sul mercato primario.

“Il Premio Giornalistico ACEPI – giunto quest’anno alla seconda edizione – conferma la sensibilità dell’Associazione verso il mondo dell’informazione finanziaria e dell’importante ruolo che esercita nella diffusione della conoscenza dei certificates presso gli investitori. Il premio vuole essere un contributo verso un’educazione finanziaria consapevole, tema che abbiamo messo al centro delle nostre priorità da parecchi anni e che già perseguiamo efficacemente con i corsi di formazione gratuita per i consulenti finanziari. A rafforzare la strategicità del tema, quest’anno l’educazione finanziaria sarà al centro del Certificate Day 2024, l’appuntamento annuale organizzato da ACEPI all’interno del quale è prevista anche la cerimonia di premiazione dei vincitori” ha dichiarato Nicola Francia, presidente di ACEPI. “C’è una crescente domanda di dati, informazioni e notizie sui prodotti d’investimento e in particolar modo sui certificati, ormai diffusi nei portafogli degli investitori privati. Il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti – oltre a rappresentare motivo di grande orgoglio – conferma che siamo sulla strada giusta, rimarcando il ruolo di riferimento dell’Associazione sul panorama italiano” ha aggiunto Francia.

La partecipazione al èremio è riservata a giornalisti iscritti all’Albo Professionale nelle sezioni Professionisti, Pubblicisti, Praticanti e all’Elenco temporaneo dei giornalisti stranieri esercenti la professione in Italia. A questi si aggiungono gli studenti frequentanti i Master di giornalismo, accreditati dall’Ordine dei Giornalisti e le Scuole di Giornalismo, dove sia stato attivato un corso dedicato ai Certificati di investimento organizzato da ACEPI.

Gli elaborati ammessi al Premio potranno essere segnalati dalle redazioni di appartenenza o di cui l’autore è collaboratore, dai comitati di redazione, da associazioni-gruppi di specializzazione giornalistici, da associazioni di categoria, da istituzioni finanziarie, da università o da privati.

Il criterio di ammissione è l’aver trattato il tema dei Certificates, sia con approfondimenti diretti sul prodotto, sia in relazione a progetti più ampi legati a temi di investimento di cui questi prodotti finanziari fanno parte.

Il premio si articola in tre categorie:

  • Master-Scuole di Giornalismo
  • Giovani professionisti e pubblicisti
  • Premio Assoluto Senior

La valutazione degli elaborati da parte della giuria terrà conto dei seguenti criteri:

  • L’innovazione nell’ approccio al tema
  • L’affidabilità e precisione dei contenuti riportati
  • La chiarezza e semplicità dell’esposizione

La giuria del premio è composta da giornalisti, professori universitari, consulenti aziendali e della comunicazione, oltre che da esponenti di ACEPI. La Giuria sarà presieduta da Daniele Manca, Vicedirettore del Corriere della Sera.

Il premio per i vincitori delle tre categorie sarà di 1.000 euro ciascuno e la premiazione avverrà in occasione del “Certificate Day 2024”, previsto per martedì 12 novembre 2024, presso palazzo Mezzanotte – Piazza degli Affari 6, Milano.

Il termine per la consegna delle candidature e degli elaborati realizzati nel corso del 2024 è fissato per il 10 ottobre 2024.

Il premio è stato accreditato dall’Ordine dei Giornalisti, con il patrocinio dell’OdG della Regione Campania.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!