Etf: rimbalzo per il Brasile, ancora male gli asiatici

A
A
A
di Andrea Zona 10 Ottobre 2008 | 12:00
La crisi finanziari non da tregua ai mercati internazionali che anche ieri hanno chiuso pesantemente in rosso. Gli Etf sul Brasile rimbalzano chiudendo in territorio ampiamente positivo. Male gli asiatici che a fine giornata risultano essere i peggiori. Tra le commodities bene soia e coloniali mentre l’oro inizia ad arretrare.

La seduta del 9 ottobre si è chiusa positivamente solo per gli Etf che investono in America Latina e che shortano gli indici di mercato.

Il migliore Etf è stato il Lyxor Etf Brazil (+3,98%). L’Etf della casa tedesca [s]Deutsche Bank[/s] ha una commissione di gestione annua dello 0,65% e investe nei titoli a maggiore capitalizzazione della borsa brasiliana.

Tra gli Etf che investono in America Latina, ottime performance anche per il Lyxor Etf Latin America (+7,13%), per l’iShares MSCI Brazil (+6,46%), per il DB X-T.MSCI Brazil (+5,8%), per il DB X-T. MSCI Emerging Latin America (+5,06%).

Molto bene anche gli Etf  che shortano gli indici settoriali con anche per il DB X-T. DJ Stoxx 600 Technology Short (+3,71%), per il DB X-T. DJ Stoxx 600 Health Care Short (+3,12%), per il DB X-T. DJ Euro Stoxx 50 Short Index (+2,57%), per lo Sgam ETF XBear S&P/MIB (+2,46%) e per il DB X-T. S&P 500 Short (+2,35%).

Molto male invece gli Etf che investono in Asia. Il peggiore di giornata è stato il Lyxor Etf MSCI Korea (-8,49%) seguito dal Lyxor Etf MSCI Taiwan (-5,59%), dall’iShares MSCI Taiwan (-4,39%), dal Lyxor Etf Japan Topix (-3,82%) e dal Lyxor Etf Malaysia (-3,75%).
 
Sul fronte degli Exchange Traded Commodities (ETC), rialzi per soia e coloniali.

L’Etfs Soybeans (+5,7%) e l’Etfs Soybeans Oil (+4,47%) sono stati i migliori di giornata. La soia cerca di riprendersi dopo una settimana fortemente negativa. Dal report USDA di oggi pomeriggio, il mercato si aspetta un calo della produzione ma, nonostante ciò, le ending stocks sono in aumento perchè le scorte nell´ultimo trimestre erano sopra le attese.

Molto bene anche i coloniali con l’Etfs Sugar (+3,21%), con l’Etfs Coffee (+2,9%) e con l’Etfs Cotton (+1,95%).

Male invece l’oro che dopo i rialzi delle ultime sedute inizia ad arretrare con l’Etfs Gold (-2,42%), con il Lyxor Gold Bullion (-2,11%) e con l’Etfs Physical Gold (-1,8%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti