Commodity, gas naturale in fibrillazione: i target tecnici e gli Etc a Piazza Affari

Il recente aggravio delle sanzioni Usa alla Russia (contro due delle principali società del settore, Gazprom e Surgutneftegas, nello specifico) hanno spinto al rialzo anche il future sul gas naturale quotato al Nymex di New York, che ha oltrepassato la resistenza statica di medio/lungo termine posta a 3,55 dollari per mmbtu.

Un moviento che ha poi spinto i corsi a testare in area 4,35/4,40 la trendline ascendente limite superiore del canale rialzista allinterno del quale si muovono dal’inizio dello scorso maggio. Un livello che però non è ancora stato oltrepassato e dal quale, per ora almeno, sono stati respinti.

Come comportarsi dal punto di vista operativo? In ottica di breve termine è possibile un ulteriore ritracciamento verso quota 3,55. Dopodichè però, se non si registreranno cambiamenti geopolitici significativi, il natural gas potrebbe proseguire nell’uptrend di fondo e arrivare in zona 4,75/5,35 dollari per mmbtu. Sotto quota 3,55, per contro, yarget potenziali a 2,95.

Il future sul gas naturale quotato al Nymex – Grafico su base settimanale

Gli Etc sul gas naturale a Piazza Affari

Al ribasso a Piazza Affari sul gas naturale sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Natural Gas 1x Daily Short, Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Short.

Al rialzo sono invece disponibili: Wisdomtree Natural Gas, Wisdomtree Nat Gas – Eur Daily Hedged, Sg Etc Natural Gas Collateralized, Sg Etc Natural Gas Daily Eur Hdg Collat e Sg Etc Natural Gas +2x Daily Lev Collat.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!