Da Dws e Scalable Capital un Etf legato ai mercati azionari globali

DWS e Scalable Capital hanno lanciato sul listino di Borsa Italiana un ETF Xtrackers sui mercati azionari globali (nel dettaglio legato all’indice MSCI All Country World Index) che combina la modalità di replica fisica e quella sintetica: lo Scalable MSCI AC World Xtrackers UCITS ETF, codice Isin LU2903252349, che offre accesso a oltre 2.600 società di medie e grandi dimensioni provenienti da 23 mercati sviluppati e 24 mercati emergenti.

L’ETF è tra i primi prodotti al mondo a combinare diverse modalità di replica. Ad esempio, la performance delle azioni europee e giapponesi è attualmente replicata attraverso l’acquisto diretto di titoli fisici, mentre l’accesso alle azioni statunitensi ed emergenti avviene tramite replica indiretta. Quest’ultima può avvenire tramite strumenti finanziari come swap o ETF UCITS con replica indiretta. Nella replica indiretta, il rendimento dell’indice viene fornito da una controparte tramite un accordo di swap.

Scalable Capital è stato nominato consulente per la costruzione del portafoglio, con il compito di ottimizzare l’uso delle diverse metodologie di replica per ciascuna area geografica. L’obiettivo di questo approccio è una replica dell’indice più precisa e un’efficienza superiore nella generazione dei rendimenti per gli investitori.

Stiamo assistendo a una crescente domanda di soluzioni di investimento innovative e siamo lieti di collaborare con il nostro partner Scalable Capital per offrire questo prodotto ai nostri clientiafferma Ferat Öztürk, Head of Xtrackers Digital Distribution EMEA.

“L’ETF è stato sviluppato come investimento centrale per gli investitori privati che desiderano un portafoglio non solo ampiamente diversificato e a basso costo, ma anche ottimizzato dal punto di vista dei rendimenti,” spiega Jannik Klasing, Head of Wealth di Scalable Capital.

Alessandro Saldutti, Country Manager Italia di Scalable Capital, ha poi commentato: “Scalable MSCI AC World Xtrackers UCITS ETF rappresenta un’opportunità per gli investitori italiani di accedere a un portafoglio globalmente diversificato, a costi contenuti, con una gestione altamente efficiente e mirata. Le sue caratteristiche uniche confermano la capacità di Scalable Capital di ottimizzare l’uso delle diverse metodologie di replica per ciascuna area geografica. Il mix tra competenze evolute in ambito finanziario e la più avanzata tecnologia che ci caratterizza, viene messo a frutto per creare sempre nuovi prodotti innovativi che permettono all’investitore retail di costruirsi un futuro finanziario in modo intelligente e conveniente. La quotazione in Borsa Italiana è uno step verso un’espansione che, in linea con la nostra filosofia, mira a rendere questo prodotto sempre più accessibile”.

Lo Scalable MSCI AC World Xtrackers UCITS ETF è stato quotato presso Borsa Italiana il 14 febbraio 2025. Il TER è dello 0,00% annuo per i primi 12 mesi e dello 0,17% annuo successivamente.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!