State Street Global Advisors, la divisione di asset management di State Street Corporation, ha annunciato la quotazione dello SPDR J.P. Morgan Saudi Arabia Aggregate Bond UCITS ETF (SAUB) su Borsa Italiana. Il codice isin è IE000QRDCYW2.
La crescita del mercato obbligazionario saudita ha registrato un’accelerazione negli ultimi anni, grazie anche alla Vision 2030 del Regno. L’importo totale delle obbligazioni in circolazione emesse dai Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG) è più che triplicato dal 2019, raggiungendo quasi 1350 miliardi di dollari nel settembre 2024.
Il fondo mira a replicare l’indice J.P. Morgan Saudi Arabia Aggregate, sviluppato in stretta collaborazione con State Street Global Advisors, per fornire agli investitori un’esposizione alla performance di obbligazioni governative e semi-governative liquide, denominate in dollari e riyāl, comprese le obbligazioni Sukuk.
“Siamo lieti di dare la possibilità agli investitori italiani di investire in un segmento in rapida crescita come il mercato obbligazionario dell’Arabia Saudita – ha dichiarato Francesco Lomartire, Head of Intermediary Client Coverage Southern Europe di State Street Global Advisors – Il regno saudita sta vivendo una trasformazione importante guidata dalla Vision 2030 e crediamo che il suo impegno in materia di transizione energetica, lo sviluppo delle infrastrutture e gli ambiziosi piani di crescita rendano il paese un’interessante opportunità d’investimento. Siamo convinti che questo nuovo prodotto darà agli investitori la possibilità di diversificare ulteriormente i loro portafogli”.