Etf: WisdomTree aggiunge un prodotto “globale” alla gamma “Quality Growth”

WisdomTree ha lanciato il WisdomTree Global Quality Growth UCITS ETF (WGRO). L’ETF si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Global Quality Growth UCITS Index e ha un total expense ratio (TER) dello 0,35%. Il WGRO, quotato oggi su Börse Xetra e Borsa Italiana, sarà quotato su London Stock Exchange il 27 febbraio 2025.

L’indice proprietario è progettato per replicare la performance di società globali a grande capitalizzazione con forti caratteristiche di qualità (compresa la redditività) e crescita.

L’approccio di WisdomTree mira a garantire una maggiore partecipazione ai rialzi nei mercati toro e a generare rendimenti in eccesso positivi nell’arco di un intero ciclo di mercato. Il fattore growth permette di individuare società che registrano una crescita delle vendite, degli utili realizzati e degli utili attesi, spesso includendo aziende rivoluzionarie e giganti tecnologici, per ottenere una maggiore partecipazione ai rialzi. Il fattore quality aggiunge stabilità al portafoglio e aiuta a escludere le aziende meno redditizie, altamente speculative e di bassa qualità. Questa combinazione rende il WisdomTree Global Quality Growth UCITS ETF una soluzione azionaria strategica e a lungo termine per gli investitori che desiderano un’esposizione studiata al segmento growth del mercato azionario globale, senza rinunciare alla qualità del proprio portafoglio. Gli investitori possono considerare l’ETF come un’alternativa globale diversificata al Nasdaq 100 incentrato sugli Stati Uniti, che a differenza di quest’ultimo raccoglie titoli growth di tutti i mercati sviluppati.

Pierre Debru, Head of Research, Europe di WisdomTree, ha commentato: “Gli ETF azionari di WisdomTree incentrati sulla qualità e sulla crescita possono rappresentare una strategia efficace per coloro che desiderano investimenti stabili e in forte crescita che trovino un equilibrio tra rischio e rendimento. Quality è una filosofia d’investimento collaudata che dimostra una sovraperformance storica in tutte le regioni con volatilità e drawdown ridotti, mentre i titoli growth tendono a cogliere le tendenze del mercato e a sovraperformarlo nei mercati toro e laterali. Combinando il tutto, si ottiene una soluzione azionaria in grado di generare elevati rendimenti in eccesso nell’arco di interi cicli di mercato”.

Il WisdomTree Global Quality Growth UCITS ETF è il secondo ETF della gamma a essere lanciato in Europa, dopo la quotazione del WisdomTree US Quality Growth UCITS ETF (QGRW) nel 2024. Il QGRW, appena introdotto, mira a essere un’alternativa alle strategie growth tradizionali, ad esempio il Nasdaq 100. Offre un approccio dinamico e completo alla costruzione del portafoglio, andando oltre la capitalizzazione di mercato e la quotazione in borsa per presentare nuove opportunità di crescita.

Attraverso il WisdomTree Global Quality Growth UCITS ETF, gli investitori possono continuare a sfruttare il processo d’investimento trasparente, sistematico e coerente di WisdomTree, che si basa sulla ricerca accademica.

Alexis Marinof, Head of Europe di WisdomTree, ha aggiunto: “L’espansione della nostra suite di ETF azionari incentrati sul fattore quality sottolinea la nostra convinzione sul fatto che le società di alta qualità dovrebbero costituire la base di ogni portafoglio azionario. Questo lancio non solo rafforza il nostro impegno a offrire soluzioni d’investimento innovative e a valore aggiunto, ma sfrutta anche il successo della nostra gamma Quality Dividend Growth da 23 miliardi di dollari. Riconosciuta come una partecipazione core per gli investitori a livello globale, la gamma evidenzia la fiducia e l’alta considerazione che il nostro approccio alla qualità si è guadagnato in tutto il mondo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!