Il petrolio Brent sta testando il supporto statico di lungo termine posto sulla soglia psicologica, oltre che tecnica, dei 70 dollari per barile. Un baluardo al di sotto del quale i corsi potrebbero tornare ai livelli di fine 2021, in area 65,70. In caso di rimbalzo invece gli obiettivi sarebbero individuabili in area 75 dollari.
Petrolio Brent – grafico su base settimanale
Attenzione però a non confidare troppo in un ribalzo, almeno stando a Goldman Sachs che ha avvertito sui rischi di un ulteriori ribasso del greggio a causa di “un’offerta di greggio superiore alle attese e un probabile calo della domanda come conseguenza dell’attività più debole di Stati Uniti e Cina nonché all’escalation dei dazi”.
Nel dettaglio, la bancha d’affari guidata da David Solomon stima per il Brent target medi compresi tra 73 e 78 dollari per il 2025 e il 2026, ma in discesa fino a 60 dollari entro la fine del prossimo anno se l’Opec+ dovesse aumentare l’offerta per 18 mesi.
Gli Etc sul Brent a Piazza Affari
A Piazza Affari sul Brent sono disponibili i seguenti Etc: Wisdomtree Brent Crude, Wisdomtree Brent Oil Etc, Wisdomtree Brent Oil 3x Leverage Daily Etp, Wisdomtree Brent 1mth Oil Securities e al ribasso Wisdomtree 1x Daily Short Brent Crude.