Columbia Threadneedle Investments ha annunciato il lancio, atteso nella seconda parte del 2025 per le necessarie approvazioni regolamentari, di quattro ETF azionari attivi UCITS dedicati al mercato europeo.
Questa gamma iniziale di ETF attivi sarà gestita da Chris Lo, senior portfolio manager, insieme al suo team basato negli Stati Uniti, a cui è oggi affidata la gestione di 13 fondi domiciliati negli Usa per un patrimonio complessivo di 15 miliardi di dollari. I quattro nuovi ETF attivi offriranno agli investitori europei un’esposizione alle azioni globali, statunitensi, europee e dei mercati emergenti.
Oltre alla gamma azionaria in avvio, è previsto per il prossimo anno un ulteriore ampliamento dell’offerta con l’introduzione di ETF attivi nel reddito fisso.
Columbia Threadneedle vanta una comprovata esperienza nella creazione e gestione di ETF, con un patrimonio gestito di 5,5 miliardi di dollari su 14 ETF domiciliati negli Stati Uniti. L’introduzione di una prima gamma di ETF azionari attivi nel mercato europeo beneficia dell’esperienza della casa nella gestione di questi strumenti, adottando come approccio d’investimento il Columbia Research Enhanced Core ETF, che combina analisi quantitativa con le ampie capacità di ricerca fondamentale caratteristiche di Columbia Threadneedle. Gli ETF azionari saranno realmente attivi, in quanto pensati per sovraperformare l’indice di riferimento.
Richard Vincent, Head of Product (EMEA) di Columbia Threadneedle Investments, ha commentato: “Con l’intento di sviluppare e ampliare la nostra offerta di soluzioni di investimento, fornendo prodotti innovativi e convenienti che vadano ad arricchire la nostra offerta esistente, abbiamo deciso di portare gli ETF attivi anche in Europa, costruendo una gamma dedicata sulla base della nostra offerta di successo già disponibile negli Stati Uniti. È un’espansione naturale, che muove i passi da anni di esperienza nella fornitura di soluzioni ETF ai nostri investitori statunitensi”.
Michaela Collet Jackson, Head of EMEA Distribution and Marketing di Columbia Threadneedle Investments, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di portare sul mercato europeo una strategia di investimento innovativa e differenziata attraverso i quattro nuovi ETF azionari attivi che andranno ad arricchire la nostra attuale offerta di fondi aperti e ad ampliare ulteriormente le possibilità di scelta per i nostri investitori. Grazie all’expertise acquisita negli Stati Uniti, siamo oggi in grado di offrire ai clienti europei una nuova soluzione di investimento caratterizzata da un eccellente rapporto qualità-prezzo”.