Da Trump’s Truth Social la richiesta di un Etf su Bitcoin ed Ethereum

Ieri Truth Social, piattaforma di social media fondata da Trump Media & Technology Group, ha depositato presso la Sec Usa un modulo S-1 per la creazione del Truth Social Bitcoin and Ethereum ETF. Un Etf che ha come obiettivo principale fornire agli investitori un’esposizione diretta a Bitcoin ed Ether attraverso azioni garantite da asset crittografici, come riportato da Cryptonomist.ch.

Lo sponsor è Yorkville America Digital, una società specializzata nella gestione di asset digitali, che guida questa iniziativa volta a superare le tradizionali barriere d’ingresso dell’investimento in criptovalute.  Secondo la documentazione ufficiale, le azioni del fondo saranno supportate da token in Bitcoin ed Ether custoditi dalla Foris DAX Trust Company, partner di Crypto.com.

Dettagli come il ticker dell’ETF e la gestione della liquidità in contanti sono ancora in fase di definizione, ma la società prevede di aggiornare tempestivamente la documentazione con un riepilogo completo dei termini dell’accordo con l’agenzia di esecuzione principale.

La richiesta di Truth Social si inserisce in un contesto di forte vivacità. Pochi giorni prima, il 13 giugno, la SEC aveva approvato un accordo da 2,3 miliardi di dollari per Trump Media and Technology Group, orientato all’acquisizione di Bitcoin. E sebbene non esistano piani immediati per emettere nuovi strumenti finanziari basati su quell’accordo, la società aveva già annunciato un raise di capitale di 2,5 miliardi di dollari destinato all’acquisto di Bitcoin.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!