Sul mercato ETFplus di Borsa Italiana ha debuttato ieri un nuovo Etf a gestione attiva emesso da Goldman Sachs. Si tratta del Goldman Sachs Emerging Markets Green and Social Bond Active UCITS ETF USD Dist (codice isin IE000EC86C06).
Il benchmark del fondo è l’indice JPM EM Credit Green, Social and Sustainability Bond Div e le commissioni di gestione annue (Ter) sono pari allo 0,55 per cento.
Il fondo investe principalmente in titoli obbligazionari di emittenti corporate e sovrani nei mercati emergenti, i cui proventi sono destinati a finalità legate all’ambiente (green) e/o in ambito sociale.
Il processo d’investimento combina l’analisi del credito dei mercati emergenti con una valutazione specifica sull’uso dei proventi per finalità in ambito ambientale e sociale, e fa leva sulle competenze del team Green, Sustainable, Social & Impact Bond di Goldman Sachs AM, che vanta un track-record di quasi 10 anni negli investimenti di questo tipo e oltre 15 miliardi di dollari in termini di asset under supervision al 31 dicembre 2024.
Il lancio fa seguito al recente ingresso di Goldman Sachs AM nel segmento degli ETF attivi sul mercato EMEA con una serie di fondi obbligazionari e azionari, ampliando così la offerta della società e confermandone l’impegno nel mettere a disposizione le proprie competenze in materia di investimenti attraverso lo strumento passivo.
Hilary Lopez, head of the EMEA Third Party Wealth Business di Goldman Sachs AM, ha commentato: “I nostri clienti continuano a mostrare interesse per soluzioni attive d’eccellenza, che offrono le caratteristiche di controllo e flessibilità degli ETF. A seguito del lancio dei nostri strumenti obbligazionari e azionari attivi core, facciamo leva sulle competenze leader del nostro team Green, Sustainable, Social & Impact Bonds per offrire agli investitori maggiore diversificazione nel reddito fisso e un impatto concreto nei mercati emergenti”.
Bram Bos, head of the Green, Sustainable, Social & Impact Bond Team di Goldman Sachs AM, ha aggiunto: “In qualità di uno dei principali gestori attivi nel segmento dei green bond, riteniamo che Goldman Sachs AM sia ben posizionata per offrire agli investitori l’accesso a un’asset class in rapida crescita. Grazie a un processo d’investimento attivo e orientato al benchmark, integriamo un’analisi approfondita dell’uso dei proventi e un filtro ESG sugli emittenti, uniti ad una solida analisi del credito nei mercati emergenti”.
A questo link è possibile consultare ulteriori informazioni su questo nuovo Etf.