Da Invesco un nuovo Etf con un’esposizione unica all’S&P 500

Invesco ha quotato un nuovo Etf che offre agli investitori europei un’esposizione allo S&P 500 Quality Index.

“Grazie alle sue caratteristiche difensive – afferma Invesco – il fattore qualità ha dimostrato di saper sovraperformare il mercato azionario nel lungo periodo e, storicamente, tende a comportarsi relativamente bene durante le fasi di rallentamento economico e in presenza di un’inflazione elevata”.

L’Invesco S&P 500 Quality UCITS ETF è l’unico fondo in Europa a replicare questo indice, progettato per selezionare le 100 società con i punteggi di qualità più elevati all’interno dell’indice S&P 500, sulla base di tre indicatori fondamentali: il rendimento del capitale proprio, il rapporto di competenza e il rapporto di leva finanziaria.

Il codice Isin dell’Invesco S&P 500 Quality UCITS ETF Acc è IE000E6TPCH9, mentre quello dell’Invesco S&P 500 Quality UCITS ETF Dist è IE000SNCKVM9.

Matt Tagliani, Head of Product and Sales Strategy, Invesco ha dichiarato: «Il factor-investing è un approccio che si basa sull’isolamento dei fattori comprovati che guidano i rendimenti azionari di lungo periodo, con alcuni fattori che presentano caratteristiche più adatte a specifiche fasi del ciclo economico rispetto ad altri. Invesco offre strategie factor-based ai propri clienti da oltre 40 anni, spaziando da approcci attivi e multi-fattoriali, come il nostro recente lancio di Global Enhanced Equity ETF, a soluzioni passive focalizzate su un singolo fattore. Il nostro nuovo S&P 500 Quality UCITS ETF seguirà lo stesso indice del nostro ETF già quotato negli Stati Uniti, che dalla sua nascita nel 2005 ha raccolto 13,6 miliardi di dollari in patrimonio gestito.»

L’indice S&P 500 Quality è realizzato ponderando i 100 titoli più idonei in base al prodotto della loro capitalizzazione di mercato e del punteggio di qualità. L’ETF di Invesco sarà gestito in modo passivo, replicando fisicamente l’indice attraverso l’acquisto e la detenzione di ciascuno di questi 100 titoli secondo i relativi pesi e con un ribilanciamento effettuato in corrispondenza di quello dell’indice.

L’indice prevede solo limitate restrizioni in termini di allocazione settoriale ma, per dare un’idea della diversificazione della strategia, i settori con il peso maggiore alla fine di Maggio 2025 erano: Information technology (23,2%), Industriali (18,1%), Finanziari (16,0%), Beni di consumo (13,0%), Servizi di comunicazione (11,2%) e Assistenza sanitaria (10,9%).

Chris Mellor, Head of EMEA ETF Equity Product Management, Invesco ha dichiarato:  «Il motivo per cui il fattore qualità ha sovraperformato nel lungo periodo è perché queste società presentano generalmente solidità finanziaria e utili stabili, caratteristiche spesso necessarie per affrontare le fasi alterne del ciclo economico. La loro tendenza a generare ricavi e flussi di cassa più elevati può risultare interessante anche se gli investitorit temono un possibile rallentamento dell’economia statunitense o un aumento dell’inflazione. La struttura efficiente del nostro ETF consente agli investitori di ottenere facilmente un’esposizione allo S&P 500 Quality Index, sia come allocazione strategica sia per orientare il portafoglio verso caratteristiche difensive, qualora si aspettino un’evoluzione dei mercati in tale direzione.»

Dettagli ETF

Invesco S&P 500 Quality UCITS ETF

Indice

S&P 500 Quality NTR Index

Gestione dei proventi

Accumulazione

Distribuzione

BBG ticker*

SPQA

SPQD

Valuta di base

USD

USD

Valuta di negoziazione

EUR

EUR

Commissione annua

0.20% p.a.

Metodi di replica

Replica fisica completa

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!