Etf 'tattico' per Lyxor

A
A
A
di Redazione 4 Novembre 2008 | 10:50
Domani Lyxor quoterà il Lyxor ETF MSCI Asia APEX 50 in contemporanea su 4 borse internazionali. Si tratta del primo Etf che replica l’indice dalle 50 società quotate più liquide e capitalizzate dell’Asia, Giappone escluso e che è in grado di offrire un’asset allocation tattica e non solo strategica

Domani, mercoledì 5 novembre Lyxor quoterà il Lyxor ETF MSCI Asia APEX 50 in contemporanea su 4 borse internazionali: Borsa Italiana, NYSE-Euronext Paris, Deutsche Börse e SGX (Singapore Exchange).

Si tratta del primo Etf che replica l’indice MSCI Asia APEX 50 Index composto dalle 50 società quotate più liquide e capitalizzate dell’Asia, Giappone escluso. Nel dettaglio, sono 5 i paesi rappresentati nell’indice tra cui, la Cina (32%), seguita da Corea (22%), Taiwan (18%), Hong Kong (18%) e Singapore (10%). 5 i settori più rilevanti che sono Financials (36%), Information Technology (20%), Telecommunications Services (13%), Energy (8%) e Materials (7%). E 5 i primi titoli in portafoglio che sono China Mobile (Cina – 8,7%), Samsung Electronics (Corea – 7,2%), Taiwan Semiconductor (Taiwan – 4,9%), China Life Insurance (Cina – 3,8%) e ICBC (Cina – 3,6%).

Infine, il rischio di cambio è limitato a 4 valute
, che sono il dollaro di Hong Kong, di Taiwan e Singapore, più il won sud koreano.

In questo modo il nuovo replicante vuole rappresentare una valida alternativa agli Etf basati su indici asiatici con un elevato numero di componenti, i cosiddetti indici ‘broad’, poiché quest’ultimi sono adatti per prendere posizione sull’intera economia di un continente in un’ottica di lungo periodo, gli indici ristretti, cosiddetti ‘narrow’, sui quali investe il nuovo Etf permettono di puntare sulla crescita delle large cap e sull’offerta di spread denaro-lettera particolarmente contenuti, rendendo uno strumento ideale in un’ottica di asset allocation tattica e non solo strategica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf, Amundi amplia la gamma low-cost Prime ETF a Piazza Affari

Mercati, Aim Italia Conference: al via oggi la quarta edizione

ITForum Online Week: la didattica di Borsa Italiana tra certificati, Etf e derivati

NEWSLETTER
Iscriviti
X