Etf, Dow Jones Indexes lancia 2 nuovi indici

Dow Jones Indexes, uno dei più importanti provider di indici al mondo, ha lanciato oggi il Dow Jones Kuwait Titans 30 e il Dow Jones UAE Select indexes. Entrambi gli indici sono stati dati in uso a BNP Paribas per essere utilizzati come sottostanti per gli Etf disponibili sul mercato Euronext di Parigi.

Il primo indice misura la performance di 30 delle più grandi e liquide azioni scambiate sul Kuwait Stock Exchange, mentre il secondo quelle trattate nel Dubai Financial Market, Abu Dabi Securities Market e Dubai International Financial Exchange.

“Alcuni dei più fiorenti mercati emergenti del momdo si trovano nel Medio Oriente, ha affermato Michael A. Petronella (nella foto), presidente del Dow Jones Indexes. Con questi due nuovi indici abbiamo arricchito la nostra offerta sugli indici relativi al Consiglio di Cooperazione del Golfo, che comprende Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti. La loro caratteristica peculiare è data dall’utilizzo di una metodologia di misurazione delle performance delle più grandi e liquidi azioni blue chip, trasparente, avanzata e basata su rigide regole.”

Nel dettaglio, il Dow Jones Kuwait Titans 30 è ponderato secondo una capitalizzazione del flottante libero sul mercato di ogni azione ed esclude quelle che non sono state scambiate negli ultimi 10 giorni di un trimestre. Mentre, il Dow Jones UAE Select indexes è anch’esso ponderato secondo una capitalizzazione del flottante libero sul mercato di ogni azione, che deve avere un minimo di 3 mesi di media di scambi e un volume di 5 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!