E' boom di Etc Long sul petrolio

A
A
A
di Redazione 20 Novembre 2008 | 16:00
Nella settimana dal 10 al 14 novembre, secondo i dati raccolti da ETF Securities, c’è stato un notevole incremento degli investimenti negli Etc sul petrolio per la terza settimana consecutiva. Tra gli altri Etc, sono cresciuti anche i replicanti long sui metalli industriali, mentre sono rimasti stabili quelli sull’oro fisico.

Venerdì 14 l’ETFS Crude Oil ha registrato afflussi netti in crescita di 24 milioni di dollari.

Si tratta della terza settimana consecutiva di afflussi. Anche ETFS Brent e ETFS WTI hanno registrato afflussi in ripresa con aumenti durante la settimana per un totale di 9 milioni di dollari. L’attivo gestito totale degli oil Securities, adesso, ammonta a 162 milioni di dollari, in crescita del 15% rispetto alla settimana precedente.

Allo stesso tempo ci sono stati constanti deflussi da ETFS Short Crude Oil, una condizione negativa, che dura da cinque settimane consecutive. La combinazione dei flussi degli Etc long e short sul petrolio mostra come le posizioni degli investitori, durante le poche settimane trascorse, stiano diventando sempre più rialziste relativamente alla prospettiva del prezzo del petrolio.

L’ultima settimana è stata la quinta settimana consecutiva di flussi negli Etc long sui metalli industriali. Alla fine della scorsa settimana il totale degli afflussi è stato pari 132 milioni di dollari, in crescita del 4% rispetto al mese scorso. Allo stesso tempo, gli afflussi negli Etc ETFS short industrial metals sono cresciuti del 26%, registrando afflussi totali pari a 25 milioni di dollari. Ciò riflette le visioni divergenti degli investitori sulla prospettiva per i metalli industriali.

L’attivo gestito, infine, degli Etc sull’oro fisico rimane stabile a 4,2 miliardi di dollari. Benché si siano verificati  con alcuni spostamenti tra questi Etc, gli asset rimangono consolidati. Gli afflussi in  ETFS Physical Silver aumentano moderatamente, portando nell’Etc asset totali eccedenti pari  a 121 milioni di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: l’oro tenta un recupero nonostante il dollaro

Mercati: petrolio Wti in un doppio trend

Commodity: ecco il portafoglio in Etc con un rialzo di oltre il 70%

NEWSLETTER
Iscriviti
X