Etf, tra i paesi emergenti regna l'anarchia

A
A
A
di Cosimo Baccaro 24 Novembre 2008 | 13:30
La settimana scorsa si è conclusa con una seduta all’insegna dell’incertezza, in quanto i valori di chiusura degli Etf sono difficilmente interpretabili. Guadagni e perdite più consistenti sono stati ottenuti da Etf che investono nei medesimi mercati. Sul fronte degli Etc, ancora male il petrolio.

Tra gli Exchange Traded Funds (ETF) regna l’anarchia, soprattutto a causa dell’alta volatilità dei mercati nei quali gli stessi investono.

Stiamo parlando dei paesi che fanno parte del cosiddetto BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), dei paesi del Far East come la Korea e Taiwan, e dei paesi dell’ America Latina. Questi mercati hanno conosciuto in seguito alla crisi corrente delle performance a dir poco altalenanti.

Entrando nel merito, l’iShares II FTSE Bric 50 nella seduta del 21 novembre è stato il migliore con un rialzo del + 8,25%, seguito dall’iShares II FTSE Bric 50 Usd che ha fatto registrare il + 8,13%. Il crollo del Brasile è stato compensato dalla risalita degli indici indiano e cinese, che hanno così portato a delle performance così positive.

Guardando agli Etf con performance negative al primo posto, per così dire, troviamo l’iShares MSCI Brazil Usd che ha ceduto il – 9,57%. Male anche il Lyxor ETF Msci Korea (- 9,08%) e l’ iShares II MSCI Latin America Usd (- 7,77%). L’indice brasiliano ha perso il – 6,45%, continuando sul suo trend negativo.

Tra gli Exchange Traded Commodities (ETC), cali paurosi di tutti gli energetici, petrolio e gasolio in testa. L’unico a salvarsi è il gas naturale che guadagna il + 4,24%. Benissimo l’oro, con rialzi superiori al 7%.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Criptovalute: in Brasile il Parlamento discute sulla regolamentazione

Ex banchiere Bsi condannato in Brasile per riciclaggio di 2,7 mln di dollari

Top 10 Bluerating: in Brasile regna il passivo

NEWSLETTER
Iscriviti
X