ETFplus, crescono iShares e Db X-Trackers

A
A
A
Avatar di Redazione 4 Novembre 2008 | 09:30
Bluerating.com ha stilato la classifica dei migliori Etf e Etc, trattati sull’ETFplus di Borsa Italiana, nella settimana che va dal 27 al 31 ottobre. Come la settimana precedente, nella prima categoria Lyxor ha piazzato sul gradino più alto del podio il LYXOR ETF EURO CASH. Mentre tra gli Etc, ETF Securities ha ancora dominato le prime tre posizioni con Etc legati all’oro.

Ecco di seguito la classifica dei migliori Etf e Etc, trattati sull’ETFplus di Borsa Italiana, nella settimana che va dal 27 al 31 ottobre stilata da Bluerating.com:

I migliori Etf della settimana per controvalore

Nome Etf Controvalore (mil. €) Numero Contratti
LYXOR ETF EURO CASH 117 954
DB X-TRACKERS II EONIA TRI 81 317
ISHARES DJ EURO STOXX 50 60 988

In una settimana contraddistinta da alti livelli di volatilità, i titoli più scambiati sono stati il Lyxor Etf Euro Cash, che si è confermato al primo posto come la settimana precedente seguito dalla due new entry il DB X-TRACKERS II EONIA TRI e l’ISHARES DJ EURO STOXX 50 che hanno scavalcato il Lyxor ETF DJ Euro Stoxx 50, sceso al quarto, interrompendo così lo strapotere dell’ultimo perido della società francese. Gli investitori, comunque, hanno dimostrato ancora di non voler rischiare il proprio capitale, comprando principalmente titoli che investono in liquidità.

A livello generale, il mercato degli Etf ha chiuso 34.664 contratti per un controvalore complessivo di 918 milioni di euro.

I migliori Etc della settimana per controvalore

Nome Etc Controvalore (mil. €) Numero Contratti
ETFS GOLD BULLION SECURITIES 3,6 185
ETFS GOLD 1,8 179
ETFS PHYSICAL GOLD 1,7 92


Tra le commodities continua la tendenza degli investitori a puntare sul bene rifugio per eccellenza, l’oro
. I primi tre Etc in termini di controvalore scambiato investono tutti in questo metallo prezioso. I primi due investono sui contratti futures sull’oro, mentre il terzo investe direttamente sull’oro fisico. Rispetto alla settimana precedente, ETFS GOLD ha scavalcato al fotofinish l’ETFS PHYSICAL GOLD.

A livello generale, il mercato degli Etc ha chiuso 1.573 contratti per un controvalore complessivo di 16,7 milioni di euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf – Long o short su petroliferi e gas?

Etf – La classifica dei più scambiati a maggio per controvalore

Etf – Inflazione al minimo in Italia

NEWSLETTER
Iscriviti
X