ETF Securities, non abbandonate le commodity

Dato il periodo generalizzato di crisi dei mercati finanziari, tra le tante tipologie di Etf come azionari, obbligazionari, commodity, esotici quali consiglierebbe a un risparmiatore in questo momento?

ETF Securities offre la più grande piattaforma di Etc in Europa, che permette agli investitori di avere un’esposizione sulle materie prime facile ed efficiente nei costi. Per politica aziendale non posso dare consigli, vorrei però sottolineare il successo che ha avuto il nostro Etc sull’oro fisico (PHAU) anche in Borsa Italiana nonostante o forse a causa di questa delicata congiuntura internazionale.

Nell’ultimo periodo quali Etc hanno registrato performance soddisfacenti?

Nell’ultima settimana il cotone e lo zucchero sono andati sopra il 3%, negli ultimi 12 mesi l’Etc più performante è stato ancora il Brent con oltre il 20%. Invito i lettori a comparare le performance e soprattutto la volatilità degli Etc con asset class come le azioni o le obbligazioni non governative prima di investire.

In caso di default dei sottostanti di un Etc. In quali rischi possono incorrere i risparmiatori?

Per gli Etc sull’oro fisico (PHAU), argento fisico (PHAG), platino fisico (PHPT), palladio fisico (PHPD) ed il basket dei metalli preziosi fisici (PHPM) non vi è nessun rischio credito di controparte. Per gli Etc sul Brent e WTI vi è il rischio controparte di Shell.
Per quanto riguarda gli Etc che replicano l’indice ed i sotto indici DJ-AIG ad AIG è richiesto di coprire il loro valore con un collaterale in cash e di obbligazioni, purchè abbiano un rating di almeno AA. Il valore del collaterale corrisponde ad almeno il 100% del valore mark-to-market degli Etc a fronte di AIG.
 
Alla luce dei recenti crolli in borsa della maggior parte dei titoli azionari, nei prossimi mesi su quali tipologie di sottostanti le società emittenti punteranno?

Io la penso come Jim Rogers, siccome i fondamentali di lungo periodo sulle materie prime sembrano positivi, credo ci saranno molte novità su questo settore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!