Unicredit lancia l’Appathon 2016 per sviluppatori e PMI Fintech

UniCredit – insieme a UniCredit Business Integrated Solutions, la global service company del gruppo – ha aperto oggi le iscrizioni all’edizione 2016 di Appathon, la competizione internazionale aperta a sviluppatori, PMI fintech e startup per creare app che rispondano ai più recenti trend tecnologici, come biometrics, wallet e pagamenti via smartphone, intelligenza artificiale e social media banking.

UniCredit ha scelto di realizzare la terza edizione di Appathon interamente online, per consentire la partecipazione di concorrenti provenienti da tutta Europa. Appathon 2016 si svolgerà per intero in un “sandbox”, un ambiente virtuale controllato, utilizzando dati di prova che simuleranno situazioni quotidiane. Il team vincitore otterrà una collaborazione professionale del valore di 50.000 euro con UniCredit Business Integrated Solutions. Ai restanti partecipanti saranno riconosciuti altri premi e bonus gift.

I partecipanti competeranno in sfide sui pagamenti digitali (in conformità alla normativa PSD2), sui Digital Wallet e sulla consegna istantanea di informazioni complesse grazie ai Big Data.

Le app vincitrici saranno quelle più in grado di rispondere ai bisogni di business di UniCredit e più pronte a un immediato sviluppo e integrazione con UniCredit Business Integrated Solutions.

“Capacità di rispondere ai trend e flessibilità realizzativa sono fattori chiave per crescere nel lungo periodo con resilienza. Per questo in UniCredit stiamo aggiornando il nostro ecosistema digitale con partnership, investimenti e infrastrutture API aperte che consentano il crowd- sourcing e l’integrazione con nuovi sistemi fintech – ha osservato Paolo Fiorentino, vice direttore generale di UniCredit. Stiamo sviluppando una contaminazione positiva tra le nostre persone e l’ambiente esterno, per incoraggiare la cultura dell’innovazione e facilitare la ricerca di talenti, e Appathon è un’iniziativa che ci aiuta concretamente a procedere in questa direzione”.

I concorrenti saranno chiamati a creare la propria app attraverso le API (Application Programming Interface) sviluppate dall’azienda berlinese TESOBE Ltd/Open Bank Project.

Il prossimo 20 luglio a Milano, i 10 migliori team avranno l’opportunità di illustrare le proprie soluzioni a una giuria composta da membri del Senior Management UniCredit che determinerà i vincitori della competizione.

“Appathon ci aiuta a rafforzare l’innovazione e a tradurre idee e spunti in nuovi prodotti e servizi di valore per i nostri clienti; con l’apertura delle API ai partecipanti, questi ultimi saranno messi nelle condizioni di creare prototipi funzionanti, in grado di accorciare sensibilmente il processo di produzione. Questo ci darà l’opportunità di pensare in modo più creativo e di sviluppare soluzioni in modalità diverse e davvero interessanti” ha sottolineato Paolo Cederle, a.d. di UniCredit Business Integrated Solutions.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: