Il robo-advisor scopre il “factor investing”

A
A
A
di sharman 24 Giugno 2016 | 12:24

La platea dei robo-advisor diviene giorno dopo giorno più affollata. Spesso le leve di marketing sono molto simili: si parla di strumenti creati per investitori millenial e caratterizzati da bassi costi. E’ sempre più difficile trovare elementi per differenziarsi.

Ci ha provato Longwave Advisor, che mercoledì ha lanciato il suo robo-advisor, definendolo come la prima piattaforma automatizzata d’investimento in grado di incorporare il cosiddetto “factor investing”: un approccio che permette la gestione attiva del rischio in ciascun portafoglio di fronte al mutare delle condizioni sui mercati finanziari. L’assunto di base del factor investing è infatti quello di ricondurre la gestione dei portafogli a fattori macroeconomici come inflazione o tassi di interesse, e fattori di stile, ovvero value, qualità, momentum e volatilità.

Advanced Investing Platform for the Next Generation (PRNewsFoto/Longwave Advisor)

Advanced Investing Platform for the Next Generation (PRNewsFoto/Longwave Advisor)

Nel comunicato stampa diffuso da Longwave, società controllata da Wavelength Capital Management, uno dei fondatori, Andrew Dassori, spiega che “Longwave Advisor apre le porte a una qualità dell’investimento di tipo istituzionale, permettendo ai privati di investire come i fondi pensione o le fondazioni”.

Come funziona?

La piattaforma permette agli utenti di investire per un preciso obiettivo finanziario, ad esempio comprare una casa o risparmiare per una vacanza. Dopo avere selezionato un obiettivo finanziario, denominato Wealthblock, gli investitori completano un questionario comportamentale per la composizione su misura di un portafoglio di investimento coerente con la tolleranza per il rischio e l’orizzonte temporale di ciascun obiettivo. Il portafoglio dei clienti viene poi investito in 40 mercati globali attraverso ETF. Gli account sono disponibili da un investimento minimo di 3.000 dollari per investitori sotto i 25 anni e di 5.000 dollari per gli over 25.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: Waystone regina dei bond

Consulenti, follower mon amour

Fideuram Ispb, la migliore rete digitale e social

NEWSLETTER
Iscriviti
X