Unicredit scalza Intesa e sale al top dei brand bancari online

 

Unicredit conquista per la prima volta la testa della classifica mensile di BEM Research che monitora l’andamento dei siti web in lingua italiana dei brand bancari con le migliori performance online.

Da alcuni mesi l’istituto guidato da Jean Pierre Mustier sta adottando strategie di comunicazione sul web che sembrano portare buoni frutti, ad evidenza del fatto che nonostante la cessione del 30% di Fineco Bank l’attenzione verso l’online continua a essere forte. La seconda posizione è occupata da Banco Popolare. La banca che, dopo la fusione con BPM, si avvia ad essere il terzo polo bancario in Italia riesce a scalzare Intesa SanPaolo. Quest’ultima vede peggiorare la sua performance rispetto al mese precedente. In particolare, a ottobre è diminuita la visibilità della principale banca del paese sui motori di ricerca su parole chiavi relative al settore bancario che generano molto traffico su Internet. Fa invece un balzo in classifica Banca Sella, passando dal 13° al 4° posto della classifica. Chiude la top-five Monte dei Paschi di Siena, che scala di una posizione rispetto a settembre.

«Tra i brand entrati per la prima volta nella classifica generale di ottobre si trovano Inbank Carime – precisa Carlo Milani, direttore di BEM Research – Inbank, di proprietà della Phoenix Informatica Bancaria, è una piattaforma condivisa di Internet Banking adottata da circa 120 banche. Questa esperienza dimostra come anche le banche di minore dimensione possano avere numerose opportunità di affacciarsi efficacemente sul web offrendo i loro servizi» aggiunge Milani.

«Banca Carime è invece un brand del gruppo UBI la cui operatività è concentrata soprattutto nel Sud Italia. La presenza in classifica di altre banche con forte radicamento nel Mezzogiorno, come la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e la Banca Popolare di Bari, è un’evidenza di quanto il web possa costituire un modo efficace per ampliare il proprio business» conclude Milani.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!