Fintech: la top 20 delle società innovatrici nel mondo

FinTech Innovator, una collaborazione tra H2 Ventures e KPMG Fintech, ha rilasciato la FinTech 100, la lista dei 100 principali innovatori Fintech al mondo. La lista comprende 50 società FinTech consolidate e altre 50 “emergenti” che potrebbero essere dirompenti nei prossimi anni.

Dal report risulta che la Cina continua a dominare il settore con 4 aziende tra le prime 5. In generale la competizione si sta espandendo: nella lista delle 50 aziende sono rappresentati ben 17 Paesi, in crescita rispetto alle 13 dello scorso anno. In tutto nella lista completa delle 100 società sono presenti 22 Paesi. Stanno nascendo anche nuovi settori come la RegTech (tecnologia in ambito normativo) con 9 aziende nella lista, mentre la InsurTech continua la sua ascesa, con 12 aziende, quasi il doppio rispetto al 2015. Per quanto riguarda la distribuzione geografica nel FinTech 100 ci sono 35 aziende provenienti dalle Americhe, 28 aziende da Emea, 13 dal Regno Unito e 24 aziende dalla Asia-Pacifico, di cui 10 dall’Australia e Nuova Zelanda.

Di seguito la top 20 delle società FinTech mondiali.

1. Ant Financial (Cina)
Conosciuta anche come Alipay, si tratta di una piattaforma di pagamento a terze parti leader nel mondo. Le aziende gestite da Ant financial includono Ant Fortune, Zhima Credit, MYbank e Ant Financial Cloud, servizi che coprono i settore dei pagamenti, wealth management, credit scoring e reporting, servizi bancari private e cloud computing.

2. Qidian (Cina)
Qidian è un sito di micro-prestito, una piattaforma di pagamento e di gestione degli investimenti. Qudian Opera su due principali piattaforme di business: una piattaforma di credito al consumo e di una piattaforma di micro prestiti. Il suo obiettivo è stato quello di ampliare la portata dei finanziamenti a disposizione dei molti consumatori in Cina, che attualmente non utilizzano le carte di credito.

3. Oscar (USA)
La società basata a New York è una compagnia di assicurazione sanitaria che si avvale di tecnologia per l’assistenza sanitaria. Con un team di tecnologia e di esperti di assistenza sanitaria, Oscar sta reinventando e semplificando il processo e la gestione delle cure mediche, il controllo dei costi sanitari. Con tutta la complessità nascosta dietro un facile esperienza per i membri.

4. Lufax (Shanghai)
Lufax è una piattaforma Internet basata su prestiti e gestione patrimoniale, che è di proprietà di Ping An Group. Lufax mira a fornire una delle piattaforme più complete di gestione patrimoniale a livello globale. Oltre al prestito on-line, i suoi servizi comprendono gestione del rischio, le attività finanziarie di negoziazione e le informazioni relative ai servizi di consulenza per le imprese.

5. Zhongan (Cina)
Zhongan è una compagnia di assicurazioni Internet, con sede legale a Shanghai. Zhongan applica Internet mobile, il cloud computing, big data e altre nuove tecnologie per la progettazione del prodotto, analisi di posizionamento sul mercato, controllo del rischio e servizi di sinistri back-end. I suoi servizi aiutano gli utenti che cercano prodotti assicurativi online di viaggi, shopping, cure mediche e investimenti.

6. Atom Bank (UK)
Atom Bank sta dando nuova vita a una nuova stirpe di banche digitali. Atom è una banca basata su un’App, senza quindi nessuna filiale. L’applicazione utilizza sicurezza biometrica: volto e riconoscimento vocale. Tutti coloro che si uniscono ad Atom hanno il proprio marchio personalizzato. Il loro modello a basso costo offre tariffe convenienti.

7. Kreditech (Germania)
La missione del Gruppo Kreditech è quello di migliorare la libertà finanziaria per quelli non bancarizzati garzie all’uso della tecnologia. La combinazione di fonti di dati non tradizionali e machine learning, l’azienda mira a fornire l’accesso migliore al credito e una maggiore convenienza per i servizi bancari digitali. Le offerte includono crediti al consumo, un portafoglio digitale e un gestore di finanza personale progettato per aiutare i clienti ad amministrare il loro punteggio di credito e pianificare la loro spesa.

8. Avant (US)
Avant è una piattaforma di prestito online con bassi costi che ha lo scopo di abbassare le barriere di prestito per i consumatori. Avant, lanciato nel 2012, origina oltre 1 miliardo di dollari in prestiti attraverso la sua piattaforma. Avant è una società di tecnologia che si dedica alla creazione di prodotti finanziari innovativi e pratici per tutti i consumatori.

9. Sofi (US)
Sofi è un nuovo tipo di società finanziaria con un approccio radicale a prestiti e alla gestione patrimoniale. SoFi aiuta i professionisti con il rifinanziamento di prestiti agli studenti, mutui, rifinanziamento ipotecario e prestiti personali. Il loro approccio di sottoscrizione non tradizionale prende in considerazione il merito e la storia di occupazione tra gli altri fattori, offrendo così prodotti che non possono essere trovati altrove.

10. JD Finanza (Cina)
JD Finance di Gruppo è impegnato in sette linee di business: supply chain, credito al consumo, crowdfunding, gestione patrimoniale, servizi di pagamento, assicurativi e servizi di sicurezza. I servizi di JD Finance includono JingBaobei, la sua piattaforma di microprestito, Baitiao, la sua piattaforma di crowd funding, Jintiao e Xiaobai, che fornisce servizi di gestione patrimoniale.

11. Klarna (Svezia)
Klarna fornisce soluzioni di pagamento e-commerce. Al centro dei servizi di Klarna c’è il concetto del pagamento dopo la consegna, che consente agli acquirenti di ricevere le merci prima di pagarle. Allo stesso tempo, Klarna si assume il rischio di credito e di frode in modo che i rivenditori possono essere certi che riceveranno i loro soldi. Klarna Gruppo conta più di 1.400 dipendenti ed è attiva in 18 mercati.

12. Funding Circle (Regno Unito)
Funding Circle è uno dei principali marketplace al mondo, che si concentra esclusivamente sulle piccole imprese. Le aziende possono prendere in prestito direttamente da una vasta gamma di investitori, più di 40.000 persone, dal governo del Regno Unito, da enti locali e da una serie di organizzazioni finanziarie.

13. Square (Usa)
Square è un servizio di pagamento mobile che mira a semplificare la compravendita attraverso la tecnologia. È un servizio che accelera il processo di pagamento.

14.Xero (Nuova Zelanda)
Xero ha sviluppato un software di contabilità online per le piccole imprese. Il software è cloud-based. Per commercialisti e contabili, Xero aiuta a costruire un rapporto di fiducia con i clienti e le piccole imprese attraverso la collaborazione online. Il loro prodotto include un sistema completo di contabilità con un cashbook, fatturazione, elenco debitori e creditori, le imposte sulle vendite e reporting.

15.Adyen (Paesi Bassi)
Adyen è una società di pagamento multicanale outsourcing. Adyen è una società tecnologica che fornisce alle aziende una soluzione unica per fare pagamenti in qualsiasi parte del mondo. L’unico fornitore di una moderna infrastruttura end-to-end che collega direttamente a Visa, MasterCard e 250 altri metodi di pagamento. I clienti includono Facebook, Uber, Airbnb, Netflix, Spotify, Dropbox, Evernote, Booking.com, Vodafone, Mango, Crocs, O’Neill, SoundCloud, KLM e Justfab.

16. Nubank (Brasile)
Nubank ha sviluppato una carta di credito MasterCard Platinum che può essere controllato con le applicazioni mobile. La carta Nubank è stata progettato per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza semplice e trasparente per gestire la loro spesa. Il Nubank MasterCard non fa pagare tasse annuali.

17. Kabbage (Usa)
Kabbage è una piattaforma online che fornisce capitale circolante alle piccole e medie imprese. L’azienda offre una piattaforma di finanziamento automatizzato che sfrutta in tempo reale le analisi dell’attività di business come i dati contabili, le vendite online, la spedizione per determinare e fornire anticipazioni di cassa per le imprese.

18. OurCrowd (Israele)
OurCrowd è una piattaforma di crowdfunding equity-based, realizzata per fornire un finanziamento di capitale di rischio in Israele. Gli investitori registrati e accettati nella comunità possono fare investimenti minimi di 10.000 dollari a progetto. Il focus del OurCrowd è il mercato delle startup in Israele e solo le imprese che hanno superato un processo di due diligence verrà aggiunto alla piattaforma OurCrowd.

19. Affirm (USA)
Affirm utilizza la tecnologia moderna per migliorare la vita dei consumatori di tutti i giorni offrendo prodotti finanziari meno costosi e più trasparenti. Essi offrono prestiti rateali ai consumatori presso il punto di vendita, consentendo alle persone di contrarre prestiti semplici e trasformare ogni acquisto in un paio di pagamenti mensili.

20. Circle (UK)
Circle è un fornitore di strumenti di pagamento per i Bitcoin e altri servizi di moneta digitale. La società fornisce un’applicazione per gli utenti finali, aziende e associazioni di beneficenza volti a consentire la facilità d’uso nei pagamenti online. Circle permette alle persone in tutto il mondo di trasferire denaro in maniera semplice e sicura.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!