La Commissione Ue punta sulle startup Fintech

La Commissione europea ha annunciato una nuova iniziativa con l’obiettivo di dare a molte delle startup FinTech e del settore della blockchain in Europa l’opportunità di diventare leader mondiali.

Il progetto “Start-up and Scale-up Initiative” mira a combinare tutte le possibilità già esistenti nell’ecosistema europeo con una maggiore focalizzazione sul venture capital, diritto fallimentare e tassazione. Secondo la Commission Ue non c’è una mancanza di idea quanto una difficoltà a superare i primi anni di attività da parte di queste aziende. E non sono poche le startup che provano a fare successo in un Paese terzo.

“Vogliamo che le startup rimangano e crescano in Europa”, ha dichiarato Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea per il lavoro, la crescita, gli investimenti e la competitività. “Bisogna aiutarle a superare le barriere normative e a rendere più facile una seconda chance, senza essere stigmatizzarle se la loro idea non ha successo al primo colpo. E bisogna farlo stimolando i finanziamenti del private venture capital”.

Proprio per questo l’iniziativa ha lo scopo di agevolare l’accesso al credito e migliorare gli aspetti fiscali. Inoltre, verrà riformato il progetto Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione che fornisce sostegno alle Pmi. Le modifiche a Horizon 2020 contribuiranno a formare un Consiglio europeo per l’innovazione, che avrà in dotazione circa 1,6 miliardi di euro nel biennio 2018-2020 per offrire supporto ai nuovi progetti di start-up. L’iniziativa si impegna anche a mettere in collegamento le startup con i potenziali investitori, partner commerciali, università e centri di ricerca.

Misure che nell’idea della Commissione europea avranno l’obiettivo di dare la giusta spinta alle startup in un ambiente sempre più competitivo come quello del FinTech.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!