L’importanza del digitale per i wealth manager

Quattro fattori interconnessi stanno cambiando il settore del wealth e investment management: le aspettative del cliente, la regolamentazione, la tecnologia e la concorrenza. La digitalizzazione può aiutare le istituzioni finanziarie a superare le sfide poste da questi driver. Questo è il presupposto condiviso da influencer, analisti di settore e clienti durante la seconda International Customer Conference ospitata da Objectway ad Amsterdam.

Stephen Wall, senior analyst di Aite, ha mostrato come questi quattro fattori abbiano messo in evidenza le inefficienze di modelli di business, processi e infrastrutture tecnologiche. Scorgendo l’opportunità di cambiare il mercato, player innovativi stanno dettando la strada per il modello di wealth management del futuro, basato sulla centralità del cliente.
“La differenziazione del servizio a seconda del tipo di clientela e del comportamento dell’investitore sarà la chiave per garantire un’experience personalizzata, dalla fase di engagement, alla consulenza, alla gestione degli investimenti basata su obiettivi, realizzando un servizio completo e coerente,” ha affermato Wall.

Chris Skinner, top FinTech influencer, ha illustrato come da un lato le FinTech company stiano scardinando il predominio degli operatori finanziari tradizionali, mentre dall’altro possano rappresentare l’occasione per rinnovare l’intero mondo dei servizi finanziari.
“Digitalizzare significa ripensare completamente il wealth management per l’era di internet, re-immaginando come offrire servizi finanziari attraverso la tecnologia. Le banche che riusciranno a farlo in modo efficiente e veloce riusciranno a rimanere sul mercato,” ha affermato Skinner.

Tra le istituzioni finanziarie che hanno già abbracciato la digitalizzazione in molteplici aspetti della loro attività, ci sono AzimutCheBanca!, Investec e Rabobank, che hanno condiviso le iniziative di successo realizzate utilizzando le soluzioni di Objectway.

L’International Customer Conference è stata anche l’occasione per presentare i risultati dell’indagine “Digital Engagement and Collaboration in Wealth and Investment Management. The Hype, the Reality and the Future” realizzata da Efma e Objectway secondo la quale le funzionalità di engagement e collaborazione digitali che cresceranno di più in due anni saranno tutte relative all’interazione. L’adozione di strumenti di robo e hybrid advisory registrerà la crescita più alta in due anni, rispetto ad altri strumenti di gestione degli investimenti on-line.

Luigi Marciano, CEO di Objectway, ha evidenziato che “la digitalizzazione dovrebbe portare alla crescita del business, in ultima analisi”. “A tal fine, le istituzioni finanziarie devono gestire l’esperienza del cliente e i processi aziendali in maniera digitale e integrata. Le prospettive condivise durante la nostra conferenza possono indirizzare le scelte strategiche del settore del wealth e investment management.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!