Banca Unipi: nasce la prima banca online interamente dedicata all’università

Dalla collaborazione tra l’Università di Pisa e la realtà dinamica e moderna di Banca di Pisa e Fornacette, nasce Banca Unipi,  la prima banca online interamente rivolta all’Ateneo toscano. Si tratta di una novità assoluta nel mondo accademico italiano, ma anche in quello bancario. Banca Unipi è, infatti, una piattaforma che offre servizi bancari in forma digitale, fruibili sia attraverso dispositivo mobile sia tramite le filiali territoriali di Banca di Pisa e Fornacette, e rivolta a tutto il personale docente, a contratto (assegnisti, borsisti, dottorandi, ecc), amministrativo e ai loro familiari, dell’Università di Pisa.

Banca Unipi propone prodotti bancari studiati ad hoc per il mondo accademico: conti correnti e servizi accessori, trading online e investimenti finanziari con un portafoglio di circa 3.800 fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali e robo advisor. Inoltre, è disponibile anche un servizio di consulenza per mutui, finanziamenti o progetti finanziari, assicurativi e previdenziali.

Nello specifico Banca Unipi nasce dall’integrazione e dalla personalizzazione di tre realtà: Banca di Pisa e Fornacette Credito Cooperativo, fondata nel 1960, che opera oggi nel territorio di Pisa e di Lucca con 20 filiali fisiche. È la “banca di riferimento” che rappresenta un volano per la crescita e lo sviluppo del territorio. Grazie a uno spiccato orientamento al cliente e alle relazioni consolidate con le famiglie, gli enti e le imprese locali, l’istituto dalla sua nascita ha l’obiettivo di fare fluire risorse e servizi nelle realtà in cui è insediato attraverso un approccio innovativo e evoluto. BccForWeb: il brand digitale per il collocamento online di prodotti e servizi bancari che coesiste con Banca di Pisa e Fornacette ma opera sul territorio nazionale 24 ore su 24 attraverso i più tecnologici canali offerti dal web. E, infine, Università di Pisa: uno degli atenei più prestigiosi d’Italia fondata nel 1343 da Papa Clemente VI con la bolla “In supremae dignitatis”. Oggi conta 20 dipartimenti, 17 biblioteche, 13 musei e collezioni e moltissime attività accessorie con 1.300 docenti, 1.600 tecnici ed amministrativi e circa 50.000 studenti.

È possibile procedere all’apertura dei servizi di Banca Unipi attraverso l’accesso al portale tramite un percorso semplice e intuitivo che si perfeziona con la videoidentificazione e la firma digitale. A disposizione dei clienti anche i canali voce, social, video, di messaggistica istantanea, chat e live chat, operativi dalle 8.30 alle 20.30, 7 giorni su 7 giorni incluso festivi e la consulenza personale (su appuntamento) in video, voce, filiale territoriale o a domicilio.

Inoltre, ai prodotti bancari fruibili su Banca Unipi, si affiancano anche servizi non del settore come spettacoli, viaggi, sharing economy e un’attività di lifestyle managing per partecipazioni a eventi o convegni, o per le attività sportive integrate. Tutto questo grazie alla collaborazione con Privilegi, il marketplace che mette in esposizione le eccellenze del territorio e che fa capo a Banca di Pisa e Fornacette.

“La piattaforma che presentiamo oggi”, ha dichiarato il rettore dell’Università di Pisa, Paolo Mancarella, “segna un ulteriore consolidamento e un salto di qualità nei rapporti tra il nostro Ateneo e la Banca di Pisa e Fornacette, caratterizzandoci ancor di più sul piano dell’innovazione dei servizi a diposizione degli studenti e di tutto il personale. Da oggi, ci impegneremo per sviluppare i contenuti del portale, orientandoli verso il futuro e adattandoli sempre più alle specifiche esigenze della nostra comunità accademica. Siamo felici, infine, di rappresentare il primo caso del genere in Italia; costituendo così un modello che certamente farà da guida per altre realtà a livello nazionale”.

“Siamo orgogliosi di avere contribuito alla nascita di Banca Unipi. Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama sia accademico che bancario italiano, un progetto che sposa perfettamente le caratteristiche distintive che da sempre contraddistinguono la nostra Banca: innovazione, modernità e attenzione alle specifiche esigenze di ogni cliente”, commenta Carlo Paoli, Presidente di Banca di Pisa e Fornacette.

“Con Banca Unipi mettiamo a disposizione dell’Università di Pisa la nostra expertise e l’ampia offerta di prodotti e servizi altamente innovativi”, sottolinea Grazia Guantini, Direttore Marketing di Banca di Pisa e Fornacette.“Inoltre, grazie alla natura di banca locale, vogliamo continuare a sostenere le relazioni e la dimensione sociale del territorio in cui operiamo per creare valore e crescere insieme”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!