Il P2P Lending torna a crescere in Italia

Secondo quanto riporta P2P lending Italia, dopo un gennaio a ritmo contenuto i volumi del P2P Lending Italiano riaccelerano decisamente a febbraio. Il mese appena trascorso mostra una forte ripresa dei volumi erogati, che sfiorano il traguardo dei 10,8 milioni di euro e mostrano una crescita del 55,7% rispetto al mese precedente.

In termini assoluti, il dato di febbraio 2017 rappresenta il secondo miglior mese dalla nascita dell’industria del P2P Italiano, appena 200.000 euro sotto l’erogato record di novembre 2016. In forte ripresa anche il numero di nuovi prestiti erogati nel mese, che passa dai 506 di gennaio a 577 (+14% “mese su mese”).

Nel dettaglio, riporta la ricerca, il montante complessivo erogato da inception dal nostro campione sale a 110,2 milioni di euro, con una crescita mese-su-mese del 10,8%. Di questi: 54 milioni sono relativi alle quattro piattaforme operanti nel segmento prestiti personali mentre i rimanenti 56,2 milioni si riferiscono alle quattro piattaforme specializzate nei Prestiti alle Imprese, di cui due al momento ancora non operative. L’analisi disaggregata di questo segmento mostra per i prestiti alle imprese (a medio e lungo termine) una crescita dei volumi a 9,2 milioni di euro. “In questo sub-segmento ricordiamo che opera al momento un unico player: BorsadelCredito.it a cui presto dovrebbe aggiungersi la francese Lendix. Il sub-segmento Sconto Fatture – dove al momento nel nostro campione è presente la sola Workinvoice – mostra invece una crescita dell’erogato da inception a 47,1 milioni di euro”.

“I volumi cumulati, il nostro erogato da inception, si riferiscono a un totale di 9797 prestiti erogati rispetto a 9220 a fine gennaio, di cui: 8869 prestiti ad individui, 278 prestiti alle imprese, 650 prestiti relativi ad acquisto di fatture dalle stesse. Passando invece ad analizzare lo spaccato dei 577 nuovi prestiti del mese appena trascorso: quelli erogati a individui sono stati 474, in recupero rispetto ai 441 erogati in gennaio. Quelli alle imprese 14 (rispetto a 16 in gennaio). In forte aumento i prestiti per sconto fatture che salgono a 89 rispetto a 49 in gennaio”.

Il Ticket medio erogato nel mese risulta pari a: 7.756 euro per i prestiti a individui; 73.617 euro per i prestiti alle imprese; 67.914 euro per i prestiti contro acquisto di fatture. Secondo le previsioni di P2P Lending Italia è previsto il raggiungimento di un nuovo record per l’industria italiana. “Sottolineiamo come i volumi cumulati erogati nei primi due mesi dell’anno – pari a 17,7 milioni – equivalgono ad un ritmo annualizzato di oltre 106 milioni di euro. Questa proiezione rappresenterebbe una crescita del 50% rispetto ai volumi record del 2016, che per il campione delle otto piattaforme da noi monitorate si erano attestati a 64 milioni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!