Dipendenti e agenti Generali si sfidano sull’innovazione in un hackathon

Ha preso il via ieri a Venezia, la maratona di idee, una 24 ore non stop, che vede sfidarsi 160 dipendenti e agenti sui temi di innovazione e semplificazione. Ospite d’eccezione il Direttore del Tg La7, Enrico Mentana

“Inventate il futuro con la capacità di renderlo concreto”. Con questo invito il country manager e amministratore delegato di Generali Italia, Marco Sesana, ha dato il via ieri da Venezia all’edizione 2017 di “Hackathon Semplifichiamo – Appassionati di Semplicità”.

La maratona di idee vede sfidarsi 160 dipendenti e agenti di Generali Italia su progetti originali con l’obiettivo di creare un’eccellente customer experience. L’Hackathon,  oltre a promuovere, coltivare e diffondere nuove idee, contribuisce al cambiamento della cultura aziendale favorendo l’accelerazione dei processi di innovazione.

La sfida di quest’annooltre ai 120 dipendenti (risultati i migliori profili su una platea  di 6 mila candidati, di cui 700 hanno completato la sfidante procedura di selezione), è stata infatti allargata anche a 40 agenti scelti fra i migliori talenti. I concorrenti, suddivisi in 20 team, si stanno sfidando in una non-stop di 24 ore, mirata a ideare soluzioni innovative e tecnologicamente all’avanguardia per il mondo assicurativo, su quattro temi di importanza strategica per la compagnia: il ruolo dell’agente nell’era dell’engagementl’assicurazione del futuro, la transizione da copertura assicurativa a servizio che migliora la qualità della vita del cliente, la trasformazione degli spazi dell’Agenzia in un luogo di relazione; il valore del rapporto di scambio azienda-cliente per rendere unica l’esperienza di acquisto.

Al termine dell’Hackathon, tutti i team illustreranno i propri lavori davanti alle giurie di valutazione. I migliori 8 progetti selezionati dovranno poi esporre il proprio pitch di 10 minuti, secondo il modello della presentazione delle startup ai potenziali investitori. La giuria di Generali Italia selezionerà infine il vincitore.

A complemento dell’Hackathon, Generali Italia ha lanciato una “call4ideas” rivolta a 15 mila studenti e neolaureati (18-25 anni) di tutte le Università italiane per raccogliere stimoli innovativi sugli stessi temi su cui si sfideranno i 120 dipendenti e i 40 agenti, invitandoli a proporre la loro idea sull’assicurazione del futuro. Saranno premiati i tre migliori progetti e i ragazzi selezionati avranno l’opportunità di illustrare le loro idee all’Innovation Leadership Team di Generali Italia.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!