Tandem, crowdfunding da record per la banca digitale

A
A
A
Daniel Settembre di Daniel Settembre 25 Maggio 2016 | 09:17

Un milione in appena 10 secondi. Tanto ci è voluto per la banca digitale Tandem a raccogliere esattamente 850 mila sterline a pochi secondi dal lancio della sua campagna di equity crowdfunding, battendo il precedente record di Mondo, che aveva raccolto un milione di sterline in appena un minuto e 36 secondi. Un successo che addirittura fatto collassare la piattaforma Seedrs su cui è stata realizzata la raccolta di fondi.

Ad oggi, Tandem ha raccolto qualcosa come circa 2,5 milioni di euro, per il 3,17% di equity da più di 1.500 investitori. Cinque di loro hanno messo a disposizione da un minimo di 99.000 a un massimo di quasi 400.000 sterline, mandando su tutte le furie i piccoli investitori, che temono che la campagna resti appannaggio degli istituzionali. Il successo dell’iniziativa lo si deve al fondatore della startup, Ricky Knox, un ex consulente finanziario, già attivo nel panorama del FinTech e padre di altre start-up vincenti, tanto che prima ancora di aprire la raccolta, ha ammesso di avere ricevuto un finanziamento di 27 milioni di sterline niente di meno che dal fondatore di eBay, Pierre Omidyar.

Ma come funziona Tandem? Si tratta di una banca digitale con un business focalizzato sui prestiti con una novità rivoluzionaria: se un cliente dovesse andare in rosso non sarebbe messo in croce. Insomma, niente penalizzazioni. La banca ti avvisa con un messaggio a ridosso di una qualche scadenza, come potrebbe essere il pagamento di una bolletta, aiutando il cliente a gestire meglio i suoi soldi, con l’obiettivo di fargli risparmiare fino a 3.000 sterline all’anno. Si consideri che l’obiettivo era di raccogliere appena un milione di sterline, pari all’1,50% del capitale, che veniva stimato, quindi, prima dell’equity crowdfunding intorno ai 65 milioni. Ad oggi, l’obiettivo è stato superato del 216%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

A Dubai sta per nascere una nuova banca digitale

NEWSLETTER
Iscriviti
X