Pioneer Investments fa campagna acquisti

Pioneer Investments nasce nel 2000 (anche se le sue radici del marchio Pioneer si trovano nella prima metà del ventesimo secolo), in seguito all’integrazione da parte di Unicredito Italiano di Europlus Research & Management e Pioneer Group Inc. Una società che conosce quindi il mondo delle acquisizioni; stavolta però interpreterà la parte dell’acquirente.

Milano Finanza riporta la seguente notizia: Pioneer prenderà in gestione 11 fondi comuni (cinque azionari, un bilanciato, due money market e tre obbligazionari) della banca regionale americana Region Financial. Si attende quindi solo l’approvazione degli azionisti relativi, al fine di decretare il passaggio del patrimonio gestito della società di asset management della banca (Morgan Asset Management del gruppo Morgan Keegan). I prodotti risultanti dall’accordo, sono raccolti con la sigla Rmk Select Funds e comprendono un patrimonio di circa 2 miliardi di dollari, che verrà integrato con gli asset già gestiti da Pioneer.

Le motivazioni che hanno spinto all’operazione (che presumibilmente si realizzerà entro la fine del prossimo trimestre) sono quando di più diffuso si possa riscontrare di questi tempi. Difatti, nei giorni scorsi Regions Financial (146 miliardi di dollari in gestione) ha presentato una deludente trimestrale con un passivo di 6,2 miliardi di dollari; con il passaggio dei fondi a Pioneer uscirà completamente dal mondo del risparmi gestito. Necessità di consolidamento e di rifocalizzazione sull’attività bancaria tradizionale. Un ritorno alle origini che sicuramente farà piacere ai nostalgici del modello classico di banca. Un po’ vintage forse, ma pur sempre funzionale a quanto pare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!