Fondi pensione – Ergo Previdenza in crescita

A
A
A
di Matteo Chiamenti 11 Febbraio 2009 | 10:45
Buona previsione per l’utile di bilancio di Ergo Previdenza S.p.A. Rimane tuttavia presente, la condivisa difficoltà di settore sul lato della raccolta. Ecco i dati nel dettaglio.

Ergo Previdenza S.p.A è una società per azioni italiana attiva nel settore previdenziale, con prodotti relativi a piani pensionistici individuali, al risparmio e agli investimenti. Una realtà italiana che ha chiuso positivamente il 2008, con un risultato di bilancio positivo e stabile, sebbene in presenza di un decremento della raccolta netta

Passando ai dati, l’utile netto stimato è intorno ai 44,5 milioni di euro, sostanzialmente stabile (+2,9%) rispetto all’esercizio 2007 (43,2 milioni di euro). L’esercizio 2008 evidenzia premi emessi lordi pari a 435,7 milioni di euro, registrando un decremento (-6,7%) in linea con la tendenza del mercato. La parte dei premi sottoscritti derivante dalla nuova produzione è pari a 40,5 milioni di euro, in flessione del 5,3% rispetto all’esercizio 2007. Medesimo trend di calo (22,8%) per la raccolta dei premi diretti annui di nuova produzione (15,4 milioni di euro, contro i 19,9 milioni del 2007).

Tirando le somme,il saldo complessivo dei proventi da investimenti, al netto degli oneri patrimoniali e finanziari, risulta pari a euro 106,7 milioni, tendenzialmente costante rispetto allo scorso esercizio (105,8 milioni), ma comunque in crescita. Ci si può, insomma, accontentare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X