Fondi comuni – Duemme convince in Europa

Siamo in Europa per trattare, come sempre, i migliori fondi mobiliari di diritto estero ed italiano sulla base della performance risultante dal nostro product selector. Oggi parleremo di obbligazionari governativi. Il migliore risultato di categoria è offerto dal fondo comune Duemme Sicav Bond Euro Area Classe C Euro che si assesta con una performance positiva a un anno pari al 6,53%.

Proposto da Duemme Sicav nel 2001
, il fondo investe prevalentemente in strumenti a tasso fisso e variabile, secondo il principio di diversificazione del rischio. Tali strumenti sono emessi da enti sovranazionali, governativi o quasi-governativi situati in paesi dell’Unione Europea con elementi prevalentemente denominati in Euro. Tuttavia, il comaprto può investire, in via accessoria, parte del suo patrimonio netto in strumenti approvati denominati in qualsiasi valuta europea, purché gli emittenti di tali obbligazioni abbiano ricevuto un rating minimo pari a BBB-(meno) da Standard & Poor’s o equivalente, per la rispettiva scadenza. Può altresì investire, in via accessoria, in altri valori mobiliari, strumenti del mercato monetario, strumenti derivati (a titolo esemplificativo e non esaustivo opzioni, warrant, future, altri derivati azionari negoziati su un mercato regolamentato o OTC e forward) e depositi e quote di organismi di investimento collettivo. Si può inoltre diversificare, in via accessoria, attraverso disponibilità liquide e investire fino al 10% in obbligazioni convertibili.

Il portafoglio si presenta con un profilo di rischio piuttosto limitato. I buoni risultati ottenuti nell’ultimo anno sono probabilmente da attribuirsi alla forza del bund tedesco rispetto ad altri titoli governativi; infatti la composizione del portafoglio prevede la presenza dominante di solide statali come Francia e Germania che sicuramente hanno contribuito alla buona performance. Un prodotto che punta al medio lungo termine; predisposizione confermata dai positivi risultati in ottica 5 anni, che si assestano al 19,21%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!