Fondi comuni – Deutsche Bank punta sulle materie prime

Le materie prime rimangono un approdo di investimento tra i più apprezzati; nonostante gli andamenti piuttosto altalenanti, offrono comunque un livello della domanda mediamente stabile, che garantisce una buona solidità di prezzo. Per gli investitori atratti da questa prospettiva, Deutsche Bank annuncia il lancio in Italia del DB Platinum Commodity Harvest, il primo fondo di Deutsche Bank (conforme alle norme Ucits III) che adotta una strategia quantitativa market-neutral (non direzionale) sulle materie prime.

Il fondo replica la performance del Deutsche Bank Platinum Commodity Harvest Index, sviluppato e calcolato da Deutsche Bank a partire dal 2007, garantendo liquidità giornaliera. DB Platinum Commodity Harvest adotta in maniera sistematica e non discrezionale, un algoritmo di investimento il cui obiettivo è quello di sfruttare le inefficienze dei mercati dei derivati su commodities. La strategia è applicata su di un paniere di 21 materie prime appartenenti al settore energetico, dei metalli e agricolo. Nello specifico il fondo non assume mai una posizione direzionale (al rialzo o al ribasso) ma, per ciascuna delle 21 commodity, compra e vende contestualmente due contratti future con scadenza diversa sfruttando la pendenza positiva o negativa della struttura a termine della curva dei derivati negoziati sulle principali borse europee. Il risultato della strategia non dipende quindi dalla direzione assunta dai mercati delle commodities, ma solamente dalla performance relativa tra la posizione lunga rispetto a quella corta.

Il fondo è autorizzato alla distribuzione in Italia ed è disponibile, oltre alle classi d’investimento riservate alla clientela istituzionale, anche una classe di investimento retail R3C-E, destinata alla clientela privata (ISIN LU0377349005). Quest’ultima è sottoscrivibile presso le filiali Deutsche Bank SpA e tramite i promotori di Finanza&Futuro Banca. La tabella riporta un confronto  effettuato con alcuni dei principali indici mondiali rappresentativi dell’andamento di diverse asset class. Si attende ora il responso del mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!