Risparmio gestito – Nasce Market Hub

Banca Imi lancia Market Hub. Ieri è stata infatti presentata alla stampa la nuova piattaforma di esecuzione dinamica su i 70 principali mercati internazionali equity, fixed incombe e derivati dedicata a investitori istituzionali e intermediari finanziari.

Market Hub è nata con lo scopo di implementare sul lato pratico le norme di Best execution introdotte dalla MiFid. A tal riguardo la piattaforma garantisce l’accesso diretto alle venues (argomento tipico in ottica MiFid) del gruppo IntesaSanpaolo (Tlx, Retlots exchange, Retlots pit) per i flussi retail e per i prodotti privi di “liquidità spontanea. Inoltre è garantita la presenza di un’ampia gamma di servizi commerciali e di execution MiFid compliance come ad esempio best execution monitor, transaction reporting, informativa pre-post trade e schede prodotto. La struttura è collegata a 15 network finanziari (tra i quali Bloomberg, Reuters, GLnet, Sia, Cedacri, Cse e Sec) e già oltre 300 operatori istituzionali risultano connessi alla stessa.

Un servizio di questo tipo potrebbe apportare benefici soprattutto nella selezione di prodotti a base obbligazionaria, infatti, in relazione a questo settore, l’applicazione della piattaforma può essere sfruttata appieno, anche in riferimento alla carenza di strumenti equiparabili sul mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!