Fondi comuni – Fondaco, una buona sorpresa

A
A
A
di Matteo Chiamenti 4 Marzo 2009 | 08:20
Oggi parliamo del secondo classificato in termini di raccolta nel mese di gennaio. Il Fondaco Euro Cash è un prodotto difensivo, ma che mostra un buon rendimento.

Finalmente, dopo aver girovagato per un po’, torniamo sul fronte della migliore raccolta per fondo comune d’investimento nel mese di gennaio 2009. Al secondo posto troviamo il Fondaco Euro Cash. L’incremento della raccolta relativa è pari a 287,3 milioni di Euro, con un patrimonio netto relativo di 1082,5 milioni. Sulla base di quanto emerge dal nostro product selector, la performance in ottica un anno raggiunge il 4,42%. Un risultato che conferma il buon momento di Fondaco, una giovane società (presente dal 2002) che presenta un’offerta che punta fortemente sulla semplicità dei prodotti e anche sulla sustainability.

Il fondo Fondaco Euro Cash, presente dal 2005, è un fondo che investe principalmente in liquidità e in prodotti obbligazionari area Euro. Se infatti si osserva la composizione del portafoglio si può scoprire che il 61,3% viene investito in titoli di stato, con il 22,86% in liquidità. Il profilo di rischio relativo è quindi piuttosto basso, in linea con le crescenti esigenze di “protezione” dell’investitore italiano medio. Pochi rischi, ma performance soddisfacenti.

L’orizzonte di investimento indicato è il medio termine; se infatti si osserva la performance nell’ottica 3 anni questa si rivela piuttosto soddisfacente, con un buon 10,83%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X