Fondi comuni – La peggiore performance

Non sempre le analisi devono incentrarsi sui migliori. Infatti, le situazioni meno incensate sono quelle che spesso regalano i ribaltoni più soddisfacenti. Oggi parliamo di un fondo che ha un primato: la peggior performance a un anno, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore. E’ l’Interfund Equity Europe Financials. Ebbene siamo di fronte a un – 62,44% come ci ricorda il nostro product selector.

Interfund S.A. propone questo fondo dal 2002. Il fondo investe principalmente nel comparto azionario finanziario. Gli strumenti relativi sono titoli azionari quotati nelle borse o negoziati in un altro mercato regolamentato degli paesi aderenti all´Unione Monetaria Europea, emessi da imprese ovviamente operanti nel settore finanziario.

Come sempre bisognerebbe osservare l’andamento dell’investimento nel lungo termine. Se guardiamo però l’ottica 5 anni i risultati sono ancora molto negativi, con un drammatico  -56,74% Occorre però segnalare che nel periodo di crisi il fondo ha saputo tenere meglio rispetto al proprio indice di riferimento (come osservabile dal primo grafico). Così come è importante osservare che prima del 2007 il fondo stava guadagnando oltre il 50%. Un ribaltamento di prospettive, insomma. Ce ne saranno altri?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!