Nuovi investimenti – Fondaco lancia un fondo sui mutui italiani

A
A
A
di Chiara Merico 13 Febbraio 2017 | 11:08
Target di raccolta di 400 milioni di euro, primo closing a marzo. Sottoscritta una partnership in esclusiva con CarVal Investors.

UN FONDO SUI MUTUI – Fondaco, gruppo indipendente che gestisce 10 miliardi di euro per un totale di 29 investitori, promuove un fondo alternativo riservato, Fondaco Italian Loan Portfolio Fund, che acquisterà portafogli italiani di mutui ipotecari – performing e non-performing – nel comparto residenziale e commerciale. Il partner che, a valle di una selezione internazionale, è stato scelto come advisor è CarVal Investors – player leader a livello globale nella gestione di pacchetti e portafogli di crediti, con esperienza trentennale, 97 miliardi di dollari investiti in 5.300 transazioni in 76 Paesi – che ha già seguito, dal 2009 a oggi, operazioni simili in UK, Irlanda, Portogallo, Olanda e Ungheria. CarVal Investors è stato scelto quale partner per il suo importante track record di investimenti in mutui ipotecari, per la disponibilità a co-investire con il Fondo e a condividere con Fondaco e i suoi investitori conoscenze, competenze e risorse. Il nuovo fondo si propone come polo di aggregazione per investitori internazionali, fondazioni bancarie, enti previdenziali e family office e punta a un target di raccolta di 400 milioni di euro. Al tempo stesso, gli accordi di co-investimento con CarVal Investors garantiscono una capacità di investimento significativamente maggiore. “Fondaco Italian Loan Portfolio Fund” investirà prevalentemente in portafogli di loans italiani garantiti da asset immobiliari, originati in partnership con CarVal Investors, in tutte le forme tecniche disponibili.

OBIETTIVO 10% – Fondaco Italian Loan Portfolio Fund ha un obiettivo di rendimento netto del 10% e avrà una durata di 6 anni. CarVal Investors investirà capitali propri direttamente nel nuovo fondo con la prospettiva di impegnare, nei singoli portafogli originati, ulteriori capitali provenienti dagli altri fondi gestiti. “Il nuovo fondo è una grande opportunità che i nostri soci e investitori hanno voluto cogliere per generare valore investendo in Italia in modo altamente professionale e attraendo capitali esteri sul Paese”, dichiara Davide Tinelli, amministratore delegato di Fondaco. “Siamo fieri dell’accordo di partnership con CarVal Investors, con cui uniremo professionalità, competenze e conoscenza del settore finanziario italiano, per contribuire alla crescita del settore e della fiducia degli stranieri”. Per Jody Gunderson, managing principal di CarVal Investors, “CarVal Investors è entusiasta di collaborare con un Partner istituzionale come Fondaco – con il quale investiremo in Italia in selezionate opportunità nel settore dei loans garantiti, per creare valore per i nostri investitori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X