Fondi comuni – Janus, scatto sul breve

A
A
A
di Matteo Chiamenti 16 Marzo 2009 | 08:00
Janus è una realtà emergente del mondo del risparmio gestito. Scopriamo il suo migliore fondo per performance a un anno. Si tratta di un prodotto ideale per il breve termine.

Lungo termine. Sembra essere la parola d’ordine del mondo del risparmio gestito. Ma se ci soffermiamo sui dati, esistono realtà che puntano sul breve, che sono riuscite a ottenere risultati positivi? Sembrerebbe di sì. Stando a quanto proposto da Janus Capital Group, il Janus Us Short Term Bond Fund Classe A2 Usd offer degli ottimi rendimenti, confermati da quanto ci dice il nostro product selector. Se ci soffermiamo sull’orizzonte a 1 anno, la performance è 23,58%.

Offerto da Janus Capital Fund, il fondo investe prevalentemente in titoli di debito a breve e medio termine espressi nella valuta dollaro. Sicuramente il profilo di rischio di un prodotto obbligazionario di questa tipologia è ridotto, tuttavia il breve termine incrementa l’attenzione su questo fattore.

La prospettiva di breve termine è coerente con i risultati ottenuti sul piano della performance? Sicuramente sì. Se si osserva infatti l’andamento della quota, l’orizzonte a cinque anni mostra un rendimento pari a poco più di un terzo di quanto ottenuto nell’arco annuale. Stiamo parlando di un 8,92%; è comunque un risultato positivo, il che lo configura come un prodotto dall’aspetto solido.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Top 10 Bluerating: il Dollaro è di Credem

Top 10 Bluerating: Lyxor regina della finanza

Top 10 Bluerating: Schroders si prende la Gran Bretagna

NEWSLETTER
Iscriviti
X