Fondi comuni – Il top di Fondaco

A
A
A
di Matteo Chiamenti 18 Marzo 2009 | 08:00
Scopriamo il miglior fondo, in termini di performance, offerto da Fondaco sgr. Stiamo parlando del Fondaco Euro Gov Beta.

Fondaco ha vinto la “battaglia” con la crisi, riuscendo ad acquisire una buona fetta del patrimonio tra i mesi intercorrenti febbraio 2008 e febbraio 2009. Ora è il tempo di scoprire qual è il miglior fondo offerto, in termini di performance. La risposta è semplice: Fondaco Euro Gov Beta. Il risultato a un anno è positivo è pari a 6,04%. Parola di product selector.

Partito nel 2005, si tratta di un fondo obbligazionario indicizzato al Citigroup European Govt Bond Index (EGBI). È gestito attraverso un modello quantitativo di ottimizzazione che permette di replicare la performance del benchmark mediante un portafoglio composto da un numero ridotto di titoli, minimizzando i costi di transazione.

Dal lato dell’investitore il rischio si profila basso (il fondo ha come obiettivo quello di mantenere il tracking error annuale mediamente entro il limite dell’1,5%), con un orizzonte di investimento indicato di medio/lungo termine (in linea con la duration del portafoglio e del benchmark, di sei anni). Se osserviamo l’ottica più a lungo termine disponibile (quella a 3 anni) la performance si ribadisce solida, con un positivo 10,75%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti
X