Fondi comuni – Il top di Fondaco

Fondaco ha vinto la “battaglia” con la crisi, riuscendo ad acquisire una buona fetta del patrimonio tra i mesi intercorrenti febbraio 2008 e febbraio 2009. Ora è il tempo di scoprire qual è il miglior fondo offerto, in termini di performance. La risposta è semplice: Fondaco Euro Gov Beta. Il risultato a un anno è positivo è pari a 6,04%. Parola di product selector.

Partito nel 2005, si tratta di un fondo obbligazionario indicizzato al Citigroup European Govt Bond Index (EGBI). È gestito attraverso un modello quantitativo di ottimizzazione che permette di replicare la performance del benchmark mediante un portafoglio composto da un numero ridotto di titoli, minimizzando i costi di transazione.

Dal lato dell’investitore il rischio si profila basso (il fondo ha come obiettivo quello di mantenere il tracking error annuale mediamente entro il limite dell’1,5%), con un orizzonte di investimento indicato di medio/lungo termine (in linea con la duration del portafoglio e del benchmark, di sei anni). Se osserviamo l’ottica più a lungo termine disponibile (quella a 3 anni) la performance si ribadisce solida, con un positivo 10,75%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!