Fondi comuni – Settimana positiva

Successivamente, il prezzo del petrolio al ribasso, ha pesato sul mercato azionario: nella sola giornata di giovedì infatti, a New York il greggio ha perso il 7%. Già il giorno successivo, però, lo stesso greggio ha chiuso con un +11%.

In America Latina il Bovespa di San Paolo ha guadagnato il 5,6% grazie alle buone notizie provenienti da Wall Street e da Citigroup che hanno fatto volare i titoli bancari brasiliani.
Nel quarto trimestre 2008 il Pil brasiliano è calato del 3,6% e ora molti investitori puntano su un possibile taglio dei tassi da parte della Banca centrale del 2%: anche questo ha spinto il listino al rialzo.
Anche l’IPC di Città del messico ha ben performato (+6%): i principali investitori istituzionali hanno intenzione di accordarsi per indirizzare tutti i nuovi fondi che verranno raccolti verso a zioni e bonds domestici. Nell’intera settimana ha segnato un +14%.

La Cina ha ufficialmente chiesto agli Usa di mantenere una buona qualità del credito e di salvaguardare i loro investimenti. Il gigante asiatico, infatti, è il primo creditore americano attraverso l’acquisto di bond americani. Gli Usa sono inoltre il principale mercato di sbocco per le merci cinesi.
La Cina compra titoli di stato americani nonostante i rendimenti siano calati notevolmente perchè non può permettersi che l’economia americana fallisca.
Inoltre il governo si appresta a varare altre riforme per rilanciare l’economia e mantenere il target dell’ 8% di crescita per l’anno in corso.

L’analisi dei migliori e peggiori comparti inclusi nell’area azionari emergentii vede il fondo Fidelity Funds – China Focus Fund in vetta alla classifica nella settimana che va dall’ 11 al 17 marzo con una performance positiva del +14,1%.
Il comparto, lanciato nell’agosto 2003, gestisce un patrimonio di 1719 milioni di dollari e ha registrato una performance YTD positiva del +6,3% contro una performance a 3 anni del 6,7%.
Il benchmark di riferimento è il MSCI China Net Index.
Il comparto effettuerà soprattutto investimenti mirati in titoli di società cinesi quotate alle borse cinese e di Hong Kong e in titoli di società non cinesi che presentano una significativa quota di attività in Cina.

I MIGLIORI FONDI AZIONARI DAL 11/03 AL 17/03

Valuta fondo percentuale
USD FIDELITY FUNDS – CHINA FOCUS FUND 14,09%
USD UBS (LUX) EQUITY FUND GREATER CHINA 14,07%
USD UBS (LUX) EQUITY FUND TAIWAN 13,22%
USD SISF EMERGING ASIA 9,52%
USD JP MORGAN FUNDS JF TAIWAN FUND 8,90%

I PEGGIORI FONDI AZIONARI DAL 11/03 AL 17/03

Valuta fondo percentuale
EURO DWS RUSSIA -24,02%
EURO AVIVA MORLEY EUROPEAN CONVERGENCE EQUITY FUND -22,98%
USD JP MORGAN FUNDS JF JAPAN SMALL CAP FUND -22,76%
EURO INVESCO INDIA EQUITY FUND -22,15%
CHF SISF SWISS EQUITY OPPORTUNITIES -22,10%

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!