Risparmio gestito – Carmignac, porte aperte in Italia

“Il mercato italiano se dovesse continuare l’andamento attuale di crescita, potrette diventare il nostro principale paese di riferimento, anche più della stessa Francia”. Con queste parole Edouard Carmignac celebra le prospettive “italiane” della sua società, che ha visto nascere proprio nella giornata di oggi il suo primo ufficio di rappresentanza nel Bel Paese. La gamma di fondi viene commercializzata nella nostra penisola dal 2005, dove la presenza stessa è stata sviluppata attraverso vari istituti finanziari e reti di promotori.

La sede di rappresentanza milanese consta di sei dipendenti, che opereranno sotto la direzione di Davide Fregonese, ed è collegata a Carmignac Gestion Luxembourg, filiale che dal 1999 è responsabile dello sviluppo aziendale in Europa, gestita da Patrick Giry. L’incontro di oggi ha permesso anche alla direzione societaria (erano presenti, oltre a Carmignac stesso, anche Eric Helderle, Patrick Giry e Eric Le Coz, rispettivamente managing director, general manager e membro dell’investment committe.) di sottolineare i confortanti risultati ottenuti in termini di raccolta, anche all’interno di un 2008 da incubo per il mondo del risparmio gestito: tra il 2007 e il 2008 il patrimonio in gestione è diminuito di soli 69 milioni di Euro (12.673 milioni nel 2007 e 12604 nel 2008), mentre se lo si osserva a febbraio sembra aver ripreso la propria marcia di crescita, raggiungendo quota 13.876 milioni di Euro (ben 1.272 milioni di incremento).

Si parlato ovviamente anche della crisi. Per Le Coz le motivazioni principali del momento problematico sono da ricercarsi nel sovraindebitamento del settore privato; tuttavia se si osservano i dati provenienti dal mercato, alcuni segnali di ripresa sembrano esserci, specialmente in relazione ai paesi emergenti. Giusto per fare un esempio, la Cina (che ha implementato una politica di interventi per circa il 14% del Pil) ha ripreso a espandere il credito bancario, e questo potrebbe rivelarsi un aspetto importante in ottica macroeconomica. Insomma, malgrado la crisi, Carmignac Gestion punta sull’ottimismo e questa nuova apertura di sede ne è una chiara dimostrazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!