Fondi comuni – Reali di nome e di fondo

Gesti-Re Sgr è una società con 11 milioni di Euro patrimonio sulla base di un’offerta di quattro fondi. Stando a quanto riportato sul sito societario, Gesti-Re SGR nasce dalla volontà dei partner del gruppo Reali di creare una società di gestione del risparmio che si caratterizzi nel mercato non per tipologia di prodotti ma per il servizio che ha l’obiettivo di produrre e dare continuità al risultato. Detto così vuol dire tutto e niente. Entriamo nello specifico analizzando l’andamento del migliore in termini di performance. Sulla base di quanto riporta il nostro product selector il Ritorni Reali corrisponde a questo profilo, con un risultato a un anno pari a 2,79%

Presente dal 2004, è un fondo obbligazionario flessibile che ha come obiettivo la ricerca di un ritorno significativamente superiore al tasso di inflazione annuo italiano (indice prezzi al consumo) con un orizzonte temporale di medio periodo. Sul piano della composizione, attualmente vi è una prevalenza del fronte obbligazionario; stando a quanto riportato nell’ultimo rendiconto annuale vi è una prevalenza nel corporate UE, con circa il 57% del portafoglio. Le divise di denominazione sono Euro (90%), dollaro (7%) e yen (3%), per ordine di importanza.

Sul piano del rischio, il fondo prevede una prevalenza di titoli investment grade (79%); tuttavia è comunque abbastanza sostanziosa la presenza di speculative grade, il che rende comunque il livello di rischio complessivo medio alto. Sul fronte del medio termine la performance regge, garantendo un 2,85% sull’orizzonte 3 anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!