Fondi comuni – Sulla vetta di Alpi Fondi

Alpi Fondi sgr è una piccola società con tre fondi proposti, per un totale di 22 milioni di Euro (fonte Assogestioni febbraio 2009) di patrimonio gestito. E come i migliori centravanti da piccola (Di Vaio docet), il fondo Alpi Obbligazionario Internazionale insacca il suo consueto gol, attraverso la performance a un anno del 2,23%. I dati sono forniti, come sempre, dal nostro product selector.



Appartenente alla categoria dei fondi obbligazionari governativi internazionali,
il fondo fa della costruzione ragionata della duration di portafoglio e della gestione attiva della componente valutaria i suoi punti di forza. Investe su oltre trenta paesi e valute con l’indice JP Morgan GBI Global come benchmark di riferimento. La percentuale di titoli governativi e relativi a organismi sopranazionali deve essere come minimo l’80% del totale.

Passando all’ottica dell’investitore, il rischio relativo indicato dalla stessa società è medio basso. Questo profilo regala comunque un buon risultato anche nell’ottica a lungo termine. Se infatti si guarda la performance a 5 anni, il risultato che emerge è di un solido incremento del 9,11%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!