Fondi comuni – Eurizon punta sui giovani

LA SOCIETA’

Eurizon Capital è costituita da quattro diverse società specializzate nella gestione del risparmio: Eurizon Capital SGR S.p.A, specializzata nella gestione del risparmio sia per la clientela retail (fondi comuni di investimento e gestioni patrimoniali) sia per la clientela istituzionale, alla quale offre un’ampia gamma di specifici prodotti e servizi d’investimento, Eurizon Capital S.A., dedicata alla gestione di fondi comuni lussemburghesi, Eurizon AI SGR S.p.A. focalizzata sui fondi di fondi hedge e Epsilon SGR S.p.A., che punta su di gestione di fondi comuni tramite metodologie quantitative. Se guardiamo all’attualita (ovvero i dati Assogestioni relativi al mese di febbraio) la realtà più problematica in termini di numeri sembra essere Eurizon Capital SGR, che ha chiuso febbraio con deflussi per 636,6 milioni di Euro, pur considerando che il patrimonio relativo è quello più ampio. Infatti, in termini proporzionali, il risultato negativo più pesante è quello di Eurizon A.I. SGR con -89,5 milioni su 1031 milioni di patrimonio.

I PUNTI DI FORZA

Sicuramente l’ampiezza dei prodotti di investimento offerta, adatta ad ogni tipologia di investimento e di investitore. E non bisogna sottovalutare che fa parte del macromondo del gruppo Intesa SanPaolo, il che garantisce solidità patrimoniale.

IL GOLEADOR

Il nostro product selector ci mostra quello che è il miglior fondo, per performance a un anno, del gruppo. Stiamo parlando dell’ Eurizon Ef Bond Usd Classe Z Euro che chiude con un solido +23,33%.

Nato da pochissimo (gennaio 2008), ma già collocabile tra i talenti emergenti del mercato (un Pato dei fondi comuni) è offerto da Eurizon Capital SA. Investe principalmente in valori mobiliari di natura monetaria o obbligazionaria denominati in dollari USA ed emessi da governi, loro agenzie o da emittenti privati di prim’ordine. La duration del portafoglio è tendenzialmente compresa tra i 4 e gli 8 anni., mentre il benchmark, scelto come parametro gestionale interno, è l’indice JP Morgan Usa Government Bonds total return, convertito in euro e con il rischio di cambio.

Il livello di rischio è piuttosto elevato, dovuto alla volatilità dei cambi di riferimento. Un orizzonte di investimento medio lungo termine (5-7 anni) che sta già dando i suoi frutti nel breve, forte dell’ascesa del dollaro a partire dal luglio 2008.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!