Fondi comuni – Un'Arca contro la crisi

LA SOCIETA’

Arca sgr è la quarta realtà italiana del risparmio gestito, con un patrimonio relativo di 15,91 miliardi di Euro (fonte dati Assogestioni febbraio 2009), sebbene gli ultimi tempi abbiano mostrato una diminuzione dello stesso ( -96,4 milioni di Euro a febbraio). Nata nel 1983, è stata costituita da 12 Banche Popolari, alle quali si sono aggiunti negli anni numerosi Istituti di Credito e Sim.

In base a quanto presentato da Assogestioni l’offerta di fondi complessiva è articolata su 40 prodotti sviluppata attraverso una rete costituita da 120 enti collocatori, (Banche e Sim) distribuiti in modo capillare su tutto il territorio nazionale, tramite 8.000 sportelli operativi.

I PUNTI DI FORZA

La forte specializzazione sul risparmio gestito, al contrario della ben nota diversificazione di attività di altre macro realtà, qualifica Arca come una vera esperta di settore. A ribadirne la forza, va menzionata la semplice composizione societaria, che non prevede proprietà da parte di ulteriori gruppi.

IL GOLEADOR

Tanto per cambiare la migliore performance (a un anno) societaria è offerta da un prodotto a base obbligazionaria Usa (tra l’altro Arca ha appena vinto il Libbre Award per la categoria Obbligazionari per i gruppi large). Ecco l’Arca Bond Dollari, che il nostro product selector indica con un incremento positivo pari al 22,91%.

Presente dal 1995, il fondo investe nel mercato obbligazionario statunitense con una duration compresa tra 3 e 7 anni. Il benchmark di riferimento è per il 95% Merrill Lynch Treasury Master Bond Index pubblicato in Euro e per il 5% Merrill Lynch Euro Government Bill Index.

Grado di rischio medio alto, per un orizzonte temporale di investimento consigliato pari a 5 anni. Orientandoci su questa rotta però le soddisfazioni sono paradossalmente minori, con un comunque positivo +11,69%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!